Informazioni utili
Informazioni utili clienti Gas
Assicurazione clienti finali Gas
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 167/2020/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
- I clienti finali di gas diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
- I consumatori di gas per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).
L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia reti e ambiente al Numero Verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
Contatti CIG per assistenza sulla compilazione del Modulo Denuncia Sinistri (MDS), informazioni sullo stato delle pratiche di sinistro aperte, inoltro reclami:
- Numero verde 800.92.92.86 dal lunedì al giovedì 09:00 – 12:00 e 14:00 – 16.30 venerdì 09:00 – 13:00
- E-Mail: assigas@cig.it
- Pec: assicurazione@pec.cig.it
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Comitato Italiano Gas (www.cig.it)
Clienti vulnerabili Gas
Dal 1° gennaio 2024 saranno disponibili le condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti domestici di gas naturale “vulnerabili”.
Per ulteriori dettagli sui requisiti che garantiscono il diritto di essere forniti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità e sulle modalità di comunicazione dell’eventuale condizione di vulnerabilità, nonché di richiesta di attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, consultare l’informativa sottostante.
Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito internet dell’Autorità rivolto ai consumatori all’indirizzo www.arera.it/consumatori o a chiamare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.
Informazioni utili clienti Luce
Agevolazioni
Assistenza clienti e
offerte commerciali
Da telefono fisso o cellulare