Allacciamento
e attivazione

Cosa devi fare per passare al gas in rete

Usufruisci dei vantaggi del gas in rete! Basta sottoscrivere un’offerta dedicata ai nuovi clienti per avviare le procedure di allacciamento e attivazione della fornitura.
Ci saranno due tipologie di interventi tecnici associati da svolgere:

Lavori di allacciamento

Consistono nel collegamento della rete di distribuzione del gas su strada al tuo contatore e sono di competenza del Distributore locale.

Lavori
post-contatore

Consistono nella realizzazione dell’impianto a gas interno all’abitazione – dal contatore fino alle apparecchiature interne alla casa come piano cottura, caloriferi, ecc. – e nella successiva attivazione della fornitura del gas. Ci occupiamo direttamente noi di Gaxa di questa ultima attività, in qualità di tuoi fornitori.

Scopri tutti i passaggi
per portare il calore della nostra energia
a casa tua!

Scopri tutti i passaggi
per portare il calore della nostra energia a casa tua!

Tu
Sei l’inizio del processo e avrai un ruolo attivo nelle tappe che seguiranno perché tutto vada a buon fine!

La società di vendita
Siamo noi: ti guideremo in tutte le fasi, interfacciandoci per te con gli altri attori del processo e, ad attivazione avvenuta, ti manderemo le fatture oltre a garantirti la continuità del servizio.

L’installatore
È il professionista che si occupa della realizzazione e installazione del tuo impianto, di cui dovrà certificare la conformità e sicurezza.

La società di distribuzione
Effettuerà un sopralluogo per i lavori di allacciamento e collegherà la rete del gas dalla strada al tuo contatore. Inoltre attiverà la fornitura dopo aver accertato la corretta realizzazione di tutti gli interventi tecnici.

Puoi aderire alle nostre offerte attraverso questi canali:

  • Segui il processo di sottoscrizione online su www.gaxaenergia.it/attiva-offerta
  • Chiama il numero verde gratuito 800 050 101
  • Lascia i tuoi dati nei moduli di contatto sul sito, un nostro operatore ti richiamerà
  • Visita uno dei numerosi punti vendita Gaxa in tutta la Sardegna
  • Contatta i nostri agenti e agenzie sul territorio

Per sottoscrivere il contratto dovrai compilare:

I documenti da tenere a portata di mano sono:

  • carta di identità;
  • dati catastali dell’immobile;
  • codice fiscale del proprietario;
  • se sei affittuario, dovrai compilare la “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” presente nel modulo Richiesta di attivazione della fornitura.

Ricorda:

  • il contratto di allacciamento può essere intestato solo al proprietario della casa e la richiesta può essere inoltrata da lui oppure da un suo delegato;
  • il contratto di fornitura può essere intestato al proprietario o a un affittuario.

Dopo qualche giorno dalla sottoscrizione del contratto, riceverai una mail con il riepilogo della tua offerta, il tuo Codice Cliente Gaxa e potrai fissare il sopralluogo del Distributore Locale con semplicità cliccando su un link.

MODULI UTILI

Modulo di allacciamento rete gas
Richiesta di attivazione della fornitura gas Naturale
Richiesta di attivazione della fornitura gas diversi dal naturale
Condizioni tecnico economiche Addio Bombole (metano)

Con la sottoscrizione del contratto di fornitura, riceverai la consulenza gratuita di un nostro partner tecnico specializzato nella realizzazione dell’impianto a gas. Verrai contattato telefonicamente per fissare l’appuntamento e avrai un preventivo su misura dei lavori interni alla tua abitazione, ai prezzi più competitivi in Sardegna.

Se decidi di procedere con un tecnico Gaxa, la consulenza gratuita è solo il primo beneficio del programma Più Valore, il nostro servizio chiavi in mano dedicato ai lavori post-contatore: potrai attivare la tua fornitura senza rallentamenti o difficoltà, grazie alla guida del nostro personale specializzato.

Il Distributore locale farà un sopralluogo, durante il quale:

  • verificherà la possibilità di allacciamento alla rete della tua abitazione;
  • fornirà un pre-elaborato tecnico con i lavori necessari che il titolare dell’immobile potrà firmare subito per accelerare i tempi di presa in carico della tua pratica. Ricorda che se la tua richiesta di allacciamento alla rete rientra nei 50 metri lineari offerti da noi, il preventivo per l’allacciamento sarà gratuito;
  • consegnerà i documenti di permesso (Allegato 7 e 8, se necessario anche l’allegato 4) che dovrai riconsegnarci il prima possibile.
    Se non riceviamo questi documenti, il Distributore locale non potrà effettuare i lavori e quindi non potremo attivare la tua fornitura!

A seguito del sopralluogo, se non hai firmato subito il pre-elaborato tecnico in qualità di intestatario della richiesta di allacciamento, riceverai una e-mail con la tua offerta tecnica personalizzata da firmare.

Se necessario, il Distributore contatterà gli enti amministrativi per i permessi e l’esecuzione dei lavori sul suolo pubblico. Dopo averli ottenuti, ti richiederà la disponibilità per effettuare i lavori esterni di allacciamento alla rete.

Il Distributore locale eseguirà i lavori esterni all’abitazione per l’allacciamento alla rete che potranno durare da un giorno fino a tre settimane.

Intanto, inizierai gli interventi per la realizzazione dell’impianto interno. Ti ricordiamo che i costi di questi lavori sono a tuo carico. Se hai aderito al programma Più Valore e usufruito della consulenza gratuita, sarà il nostro partner tecnico a eseguirli per te nel rispetto di tutte le normative! In caso contrario, sarà il tuo tecnico di fiducia a doversene occupare e certificare che l’impianto sia a norma.

Terminati tutti i lavori, il nostro Servizio Clienti ti invierà un’e-mail con le indicazioni sui moduli da inviarci per la verifica dei documenti del tuo impianto interno.

Se decidi di aderire al servizio Più Valore, sarà il nostro partner tecnico a compilare e inviare per te tutta la documentazione necessaria: penseremo a tutto noi!

Nel caso in cui, invece, preferissi affidarti a un tuo tecnico di fiducia, dovrai inviarci alcuni moduli.

  • I moduli compilati dall’installatore, da firmare:
    • Allegato I40 ricevuto dall’installatore con «Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto». La data di compilazione riportata in questo modulo non può essere precedente a quella dell’allegato H40.
    • Allegati tecnici obbligatori alla Delibera 40/14
    • Visura camerale
  • I moduli compilati da te:
    • Allegato H40 «Conferma della avvenuta attivazione della fornitura di gas/subentro». Il modulo va completato con il numero PDR e quello di pratica, dopo la realizzazione dell’allacciamento del Distributore.

I documenti tecnici sono obbligatori per verificare che l’impianto a gas sia stato eseguito a regola d’arte e sia mantenuto nel modo corretto, per garantirne la sicurezza.
Attenzione: conserva una copia di tutta la documentazione inviata!

Se il controllo dei documenti avrà esito positivo, riceverai un’e-mail per procedere con l’attivazione del gas!

MODULI UTILI

Attestazione di corretta esecuzione dell’impianto.

È arrivato il giorno dell’attivazione della tua fornitura!

Il Distributore verrà a casa tua per finalizzare gli interventi insieme al tuo termoidraulico.

Una volta attivata la fornitura riceverai un’e-mail con un video personalizzato: benvenuto in Gaxa!

Gestisci in autonomia la fornitura nella tua area privata MyGaxa.
Registrati subito per:

  • Leggere e pagare le tue bollette direttamente online
  • Comunicarci le autoletture
  • Consultare le tue forniture
  • Aggiornare i tuoi recapiti e la modalità di pagamento
MyGaxa

Una casa più efficiente con Più Valore

Affidati ai nostri tecnici per realizzare il tuo impianto.

Un tecnico installatore convenzionato con noi ti fornirà una consulenza personalizzata gratuita, si occuperà dei lavori in casa e delle pratiche amministrative.

Scopri di più

Vuoi saperne di più?
Compila il form e un nostro
esperto ti contatterà