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Informazioni utili clienti Gas

Assicurazione clienti finali Gas

Assicurazione clienti finali gas per il quadriennio 1 gennaio 2025 – 31 dicembre 2028 – Allegato A Delibera ARERA 85/2024/R/GAS del 19 marzo 2024

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas naturale o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto beneficia automaticamente di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 85/2024/R/gas dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano la responsabilità civile verso terzi, gli incendi e gli infortuni, originati negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli sulla copertura assicurativa e sulla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro, si può contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente al Numero Verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it

Contatti CIG per assistenza sulla compilazione del Modulo Denuncia Sinistri (MDS), informazioni sullo stato delle pratiche di sinistro aperte, inoltro reclami:

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Comitato Italiano Gas (www.cig.it)

Clienti vulnerabili Gas

Dal 1° gennaio 2024 saranno disponibili le condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti domestici di gas naturale “vulnerabili”.

Per ulteriori dettagli sui requisiti che garantiscono il diritto di essere forniti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità e sulle modalità di comunicazione dell’eventuale condizione di vulnerabilità, nonché di richiesta di attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, consultare l’informativa sottostante.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito internet dell’Autorità rivolto ai consumatori all’indirizzo www.arera.it/consumatori o a chiamare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 attivo dalle 8.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.

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