FAQ2025-07-18T14:37:39+02:00

Le domande più frequenti

Troverai di seguito le domande più frequenti relative a Gaxa e principali servizi. Per ogni ulteriore informazione o supporto non esitare a contattarci.

Offerta gas
Contatore e autolettura
Voltura e subentro
Bonus sociale
Offerta luce
Switch e Switch con Voltura Luce
Clima
Caldaia e manutenzione
Fotovoltaico e accumulo
Pompa di Calore
Solare Termico
Bollette e pagamenti
Info utili

Offerta Gas in rete

Cos’è e dove trovo il codice PDR?2025-07-16T14:33:18+02:00

Il PDR (Punto di Riconsegna) è il codice alfanumerico nazionale che identifica il punto fisico presso il quale il gas viene consegnato a casa tua e non cambia anche se cambi fornitore.
Puoi trovare il codice PDR nella tua bolletta.

Quali tariffe sono applicate alla bolletta per gas diversi dal naturale?2025-06-18T09:36:59+02:00

Nella bolletta per gas diversi dal naturale (ARIA PROPANATA disponibile nelle città di Cagliari, Nuoro e Sassari) le tariffe applicate sono sempre definite da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e pubblicate sul sito www.arera.it.

Cosa sono le spese per la materia gas?2025-03-11T16:01:29+01:00

La voce “Spesa per la materia gas” comprende gli importi fatturati relativi alle diverse attività svolte dal venditore per fornirti il gas: il costo della materia prima, il trasporto della materia prima presso lo stoccaggio e la quota fissa di vendita al dettaglio.

Perché devo pagare le spese di trasporto e gestione del contatore?2025-07-14T16:01:04+02:00

La spesa per trasporto e gestione del contatore copre i costi sostenuti dal distributore per:

  • trasportare energia elettrica o gas dalle reti nazionali fino al tuo contatore,
  • gestire e leggere il contatore stesso.

ARERA stabilisce le tariffe (comprese quota fissa, quota potenza/energia) che sono uniformi su tutto il territorio e valide sia nel mercato libero sia in maggior tutela. Questi costi appaiono in bolletta sotto la voce “spesa per trasporto e gestione del contatore”, insieme ad altre componenti stabilite per legge.

Cosa sono gli oneri di sistema?2025-07-14T15:59:02+02:00

Gli oneri di sistema sono costi obbligatori, stabiliti dall’ARERA e uguali per tutti i fornitori, presenti sia in bolletta elettrica che del gas. Servono a finanziare attività di interesse generale, come incentivi alle fonti rinnovabili, smantellamento nucleare, bonus sociali, efficienza energetica, teleriscaldamento e recupero morosità. Le tariffe vengono aggiornate periodicamente dall’ARERA e non variano in base al fornitore o al tipo di mercato. Questi costi non sono evitabili dal cliente, se non in casi eccezionali (bonus sociali o misure governative).

Nella Regione Sardegna non ci sono oneri di sistema per gas diversi, quindi nella fattura troverai il relativo importo sempre pari a zero.

In bolletta compaiono sotto la voce “spesa per oneri di sistema”, insieme alle altre voci obbligatorie. Conoscere questa voce aiuta a leggere meglio la bolletta e confrontare le offerte in modo più consapevole.

Quali imposte contiene la bolletta gas?2025-07-16T11:22:58+02:00

La voce “Imposte” nella bolletta del gas comprende:

  • L’imposta di consumo (Accisa), applicata alla quantità di gas consumato.
  • L’Addizionale regionale, applicata alla quantità di gas consumato e stabilita autonomamente da ciascuna regione nei limiti fissati dalla legge. Nello specifico, nella Regione Sardegna non viene applicata alcuna addizionale regionale.
  • L’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto), calcolata sulla spesa complessiva (comprensiva di costi di fornitura, oneri e imposte) e applicata secondo le aliquote previste dalla normativa vigente.
Com’è calcolata l’IVA nella bolletta del gas?2025-07-16T11:22:23+02:00

L’imposta sul valore aggiunto (IVA) si applica sugli importi assoggettati ad IVA presenti nella bolletta del gas.

Per i gas diversi dal naturale (aria propanata) attualmente è così calcolata:

  • per uso acqua calda e/o cottura l’aliquota è pari al 10%;
  • per uso riscaldamento e/o acqua calda/cottura l’aliquota è pari al 22%;
  • per altri usi, Commerciale e Industriale, l’aliquota è pari al 22%.

Per il gas naturale (metano) invece:

  • è pari al 10% per i primi 480 mc/anno consumati;
  • è pari al 22% sulle quote fisse e per i consumi che superano i 480 mc/anno
In cosa consiste l’iniziativa “GasXTe”?2023-05-10T15:20:41+02:00

GasXTe è il programma chiavi in mano per passare al gas in rete in Sardegna. Attiva la fornitura di gas e Gaxa si fa carico dei costi per la realizzazione dell’impianto, dal contatore all’interno della tua abitazione, fino a 1500 euro, IVA inclusa.

Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa consultando la pagina dedicata.

Per la realizzazione dei lavori interni alla mia abitazione o locale commerciale a chi posso affidarmi?2023-05-10T15:02:24+02:00

Per i lavori di adeguamento post-contatore interni alla tua abitazione o locale commerciale mettiamo a tua disposizione il nostro servizio chiavi in mano: i nostri installatori ti forniranno una consulenza gratuita, si occuperanno delle pratiche amministrative e dei lavori all’impianto.

Inoltre, attualmente è attiva l’iniziativa GasXTe, con cui Gaxa si fa carico dei costi per la realizzazione dell’impianto, dal contatore all’interno della tua abitazione, fino a 1500 euro, IVA inclusa.

In alternativa, puoi rivolgerti in autonomia a un tuo installatore di fiducia, che sarà tenuto a trasmettere la documentazione tecnica obbligatoria, che certifichi l’impianto a norma, per procedere con l’attivazione della fornitura.

Come posso richiedere la cessazione della fornitura di gas?2025-07-15T17:58:13+02:00

Per effettuare la richiesta di cessazione della fornitura gas puoi compilare e sottoscrivere il modulo cessazione fornitura, inviandolo insieme alla copia del documento di identità tramite il form di contatto sul sito web. Nel campo “In cosa possiamo aiutarti?” seleziona la voce “Contratto” e su “Scegli argomento” seleziona “Cessazione del contratto di fornitura”.

Dopo aver ricevuto la tua richiesta ti contatteremo per prendere appuntamento con il Distributore Locale per la chiusura del contatore e rendere così effettiva la tua richiesta.

Come posso attivare la mia fornitura di gas in rete con Gaxa?2025-07-15T17:57:23+02:00

Il primo passo per attivare la tua fornitura di gas in rete con Gaxa è sottoscrivere un contratto con noi!
Potrai farlo tramite uno dei diversi canali a tua disposizione:

  • lasciando i tuoi dati nei moduli di contatto che trovi anche qui, per essere richiamato da un nostro operatore telefonico;
  • chiamando il numero verde gratuito 800 050 101;
  • recandoti in uno dei nostri negozi, presenti in tutta la Sardegna;
  • tramite i nostri agenti e le nostre agenzie partner sul territorio.

Avremo bisogno di ricevere i moduli che trovi nella pagina dedicata e potrai contare sul nostro servizio chiavi in mano per la realizzazione dell’impianto a casa tua, grazie alla rete di tecnici installatori professionisti convenzionati con noi.

Offerta Luce

Come posso attivare la fornitura di energia elettrica con Gaxa per la mia casa?2025-07-15T17:55:40+02:00

Per attivare la fornitura di energia elettrica con Gaxa per la tua casa, il primo passo è sottoscrivere un contratto, scegliendo il canale più comodo per te.
Puoi farlo in diversi modi:

  • Online, attivando in pochi clic l’offerta Luce Casa Promo Web, compilando il form in questa pagina
  • lasciando i tuoi dati nei moduli di contatto che trovi anche qui, per essere richiamato da un nostro operatore telefonico;
  • chiamando il numero verde gratuito 800 050 101;
  • recandoti in uno dei nostri negozi, presenti in tutta la Sardegna;
  • tramite i nostri agenti e le nostre agenzie partner sul territorio.
Cosa devo fare in caso di interruzione di corrente o malfunzionamento dell’impianto elettrico?2024-07-23T14:39:11+02:00

In caso di interruzione di corrente o malfunzionamento dell’impianto elettrico è necessario contattare il Distributore Locale al numero verde che puoi trovare in fondo alla prima pagina della tua bolletta Luce, alla voce “Emergenza guasti”.

Cos’è il PUN Index GME e come influisce sul prezzo dell’energia elettrica?2025-07-15T17:54:32+02:00

Il PUN Index GME (Prezzo Unico Nazionale Index) è il nuovo indice di riferimento per il prezzo dell’energia elettrica all’ingrosso in Italia, introdotto dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) per offrire una rappresentazione più stabile e trasparente dell’andamento del mercato elettrico.

Deriva dal precedente PUN, ovvero il prezzo medio ponderato nazionale calcolato ogni giorno in base ai valori di scambio dell’energia nelle diverse zone d’Italia. A differenza del PUN tradizionale, il nuovo PUN Index tiene conto di meccanismi di aggiornamento che attenuano le oscillazioni giornaliere, rendendolo più adatto come riferimento per le offerte a prezzo variabile.

Il valore dell’indice viene pubblicato sul sito del GME ed è uno dei principali fattori che determinano il prezzo finale dell’energia elettrica per i clienti. Altri elementi che contribuiscono al costo in bolletta includono imposte, oneri, tariffe di trasporto e distribuzione, e il margine del fornitore.

Con l’offerta luce Gaxa, l’energia viene fornita al prezzo all’ingrosso indicizzato al PUN Index GME, con un corrispettivo fisso mensile e senza spread aggiuntivi. Una soluzione trasparente e vantaggiosa per chi cerca chiarezza e controllo sui costi in bolletta.

Cosa è e a cosa serve il codice POD?2023-05-10T16:29:44+02:00

Il codice POD (Punto di Prelievo di energia elettrica) è un codice identificativo unico assegnato dall’ente di distribuzione dell’energia elettrica ad ogni punto di fornitura dell’energia elettrica. Il codice POD viene usato per identificare in modo preciso l’utenza che consuma l’energia elettrica e per associare i relativi consumi alla bolletta dell’utenza.

Il codice POD è presente su tutte le bollette dell’energia elettrica e può essere utilizzato per effettuare diverse operazioni, come ad esempio la richiesta di attivazione o disattivazione dell’utenza, il cambio di fornitore o la richiesta di assistenza tecnica.

Come funziona la tariffa oraria per l’energia elettrica?2025-07-15T17:51:26+02:00

La nostra tariffa oraria per l’energia elettrica è divisa in tre fasce:

  1. fascia oraria F1 (ore di punta): dal lunedì al venerdì dalle 8.00 del mattino alle 19.00;
  2. fascia oraria F2 (ore intermedie): dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00; il sabato, invece, dalle 7.00 del mattino alle 23.00;
  3. fascia oraria F3 (ore fuori punta): tutte le notti, dalle ore 23.00 alle 7.00 del mattino. In più, tutte le domeniche e tutti i giorni di festività nazionali (anche infrasettimanali);

I prezzi variano durante le fasce orarie in base alla domanda e all’offerta dell’energia. Durante le ore di punta, l’aumento della domanda aumenta i prezzi, mentre durante le ore fuori punta, la diminuzione della domanda riduce i prezzi.

Cosa è la componente energia nella bolletta luce?2023-05-10T16:33:31+02:00

La componente energia rappresenta il costo effettivo dell’energia elettrica consumata nell’arco di periodo di fatturazione. Questo costo è determinato dal prezzo dell’energia elettrica stabilito dal mercato elettrico e può variare in base alla situazione del mercato.

Cosa sono gli oneri di dispacciamento?2023-05-10T16:34:50+02:00

Gli oneri di dispacciamento corrispondono alla quota di costo che copre la gestione in tempo reale della produzione e del consumo dell’energia elettrica per garantire l’equilibrio della rete elettrica. Questi costi sono stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica, per il gas e per il sistema idrico.

Cosa sono i corrispettivi per i servizi di rete ed oneri generali?2023-05-10T16:41:37+02:00

I corrispettivi per i servizi di rete ed oneri generali corrispondono alle tariffe che il Distributore Locale applica per la gestione della rete di distribuzione dell’energia elettrica dalla rete di trasmissione nazionale e per la copertura degli oneri generali del sistema elettrico.

Comprendono i costi per la distribuzione dell’energia elettrica dalla rete di trasmissione nazionale alla rete di distribuzione locale, la manutenzione e l’ammodernamento della rete di distribuzione, i costi per la lettura dei contatori e per la gestione delle attività connesse alla fatturazione, le spese per il trasporto dell’energia elettrica sulla rete di trasmissione nazionale, i costi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la copertura dei costi di gestione del sistema di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, nonché i costi per la promozione dell’efficienza energetica.

Cosa sono i costi di commercializzazione?2025-07-15T17:35:35+02:00

I costi di commercializzazione rappresentano il margine di guadagno del fornitore di energia elettrica. Attualmente il contributo mensile dell’offerta Luce Casa Zero Spread Gaxa è pari a 13,90 euro al mese. Se decidi di attivare l’offerta Luce Casa Promo Web, direttamente online, avrai un contributo mensile ancora più conveniente.

Che imposte sono presenti nella bolletta luce?2023-05-10T16:47:10+02:00

Le imposte presenti nella bolletta luce comprendono le voci relative all’imposta di consumo (accisa) e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).

L’accisa si applica alla quantità di energia consumata; i clienti domestici con potenza fino a 3 kW godono di aliquote agevolate per la fornitura nell’abitazione di residenza anagrafica.

L’IVA si applica sull’importo totale della bolletta. Attualmente, per le utenze domestiche è pari al 10%, per le utenze non domestiche è pari al 22%; alcune attività produttive godono dell’aliquota ridotta pari al 10%.

Cos’è un allaccio su preposato?2024-08-02T11:34:12+02:00

Un allaccio su preposato consiste nell’attivazione di un contatore già installato in campo ma che non è mai stato attivato prima.

Entro quanto tempo verrà attivata la nuova fornitura elettrica Gaxa?2024-08-02T11:38:59+02:00

In caso di allaccio su preposato sono necessari 15 giorni da quando il Distributore Locale prende in carico la richiesta.  

In caso di nuovo allaccio sono necessari 15 giorni lavorativi per lavori semplici, fino a 50 per lavori complessi. 

In caso di voltura sono necessari 5 giorni lavorativi dall’inserimento della richiesta.

In caso di subentro sono necessari 5 giorni lavorativi da quando il Distributore Locale prende in carico la richiesta.

 

Che differenza c’è tra offerta a prezzo fisso e offerta a prezzo variabile?2025-07-15T17:34:46+02:00

Nell’offerta a prezzo variabile il prezzo dell’energia elettrica può variare nel tempo, seguendo le fluttuazioni del mercato dell’energia. Di conseguenza il costo dell’energia elettrica può diminuire o aumentare nel corso della fornitura. L’offerta a prezzo variabile può quindi offrire la possibilità di ottenere prezzi più bassi quando il mercato è favorevole.

Nell’offerta a prezzo fisso, il prezzo dell’energia elettrica viene fissato per un determinato periodo di tempo (solitamente 1 o 2 anni) e rimane stabile durante tale periodo. L’offerta a prezzo fisso garantisce quindi una maggiore stabilità dei costi nel tempo, ma non sfrutta eventuali diminuzioni dei prezzi nel mercato.

Scopri di più in questo articolo.

Come posso attivare la fornitura di energia elettrica con Gaxa per la mia impresa?2025-07-15T16:55:29+02:00

Se sei un libero professionista con Partita Iva, il primo passo per attivare la fornitura di energia elettrica per la tua impresa con Gaxa è sottoscrivere un contratto.
Potrai farlo tramite uno dei diversi canali a tua disposizione:

  • lasciando i tuoi dati nei moduli di contatto che trovi anche qui, per essere richiamato da un nostro operatore telefonico;
  • chiamando il numero verde gratuito 800 050 101;
  • recandoti in uno dei nostri negozi, presenti in tutta la Sardegna;
  • tramite i nostri agenti e le nostre agenzie partner sul territorio.

Scopri l’offerta dedicata ai clienti business, Luce Impresa Flex.

Perché conviene un’offerta a prezzo variabile?2025-07-15T15:08:20+02:00

Un’offerta a prezzo variabile ti permette di beneficiare delle fluttuazioni del mercato energetico, pagando l’energia al costo reale all’ingrosso senza rincari fissi. Questo approccio è particolarmente vantaggioso quando i prezzi del mercato scendono, offrendo un’opportunità di risparmio rispetto alle tariffe fisse. Inoltre, la trasparenza del prezzo variabile ti consente di avere sempre una visione chiara e aggiornata dei tuoi costi. Scopri di più nell’articolo dedicato

Come posso monitorare il valore del PUN Index GME?2025-07-15T15:04:23+02:00

Puoi monitorare il valore del PUN Index GME (Prezzo Unico Nazionale) sul sito ufficiale del GME – Gestore dei Mercati Energetici, all’indirizzo www.mercatoelettrico.org.
Nella sezione “Dati di mercato”, troverai i valori aggiornati giornalmente. Il PUN rappresenta il prezzo di riferimento dell’energia elettrica all’ingrosso in Italia.

Se desideri un’offerta luce trasparente e legata proprio all’andamento del PUN, scopri le offerte luce Gaxa

Clima

Il climatizzatore consuma molto?2025-07-15T16:15:20+02:00

I moderni climatizzatori inverter hanno consumi contenuti grazie alla gestione intelligente della potenza. In fase di avvio consumano più energia per raggiungere la temperatura impostata, ma successivamente riducono il consumo mantenendo il comfort desiderato. La scelta di un modello ad alta efficienza energetica consente di ridurre sensibilmente i costi in bolletta. Per ottimizzare ulteriormente i consumi è consigliabile effettuare una regolare manutenzione e impostare temperature adeguate in base alla stagione.

Quale climatizzatore scegliere?2025-07-15T16:14:58+02:00

La scelta di un climatizzatore dipende da diversi fattori: superficie da climatizzare, numero di stanze, esposizione solare, isolamento dell’abitazione e abitudini di utilizzo. È importante valutare la potenza necessaria (espressa in BTU), la classe di efficienza energetica (A++ o superiore), la rumorosità, le funzioni disponibili (riscaldamento, purificazione, deumidificazione) e la possibilità di gestirlo da remoto tramite app o domotica. I nostri consulenti possono supportarti nella scelta della soluzione più adatta alle tue esigenze.

Dove installare un climatizzatore?2025-07-15T16:09:02+02:00

L’unità interna di un climatizzatore va posizionata in un punto che consenta una distribuzione uniforme dell’aria, preferibilmente in alto sulla parete, evitando il flusso diretto verso le persone. In alternativa, esistono modelli a pavimento o a soffitto per esigenze specifiche. L’unità esterna deve essere installata in uno spazio ben ventilato e facilmente accessibile per la manutenzione. Un sopralluogo tecnico permette di individuare la posizione migliore per garantire efficienza, comfort e semplicità nella gestione futura.

Come funziona un climatizzatore inverter?2025-07-15T16:08:23+02:00

La tecnologia inverter in un climatizzatore regola automaticamente la potenza del compressore in base al fabbisogno termico dell’ambiente. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il climatizzatore riduce gradualmente la potenza, mantenendo il comfort costante e riducendo i consumi elettrici. Rispetto ai modelli tradizionali on/off, i climatizzatori inverter garantiscono maggiore efficienza energetica, minori sbalzi di temperatura e un funzionamento più silenzioso.

A cosa serve un climatizzatore?2025-07-15T16:07:42+02:00

Il climatizzatore consente di mantenere una temperatura ideale negli ambienti domestici o lavorativi, sia d’estate che d’inverno. Grazie alle sue funzioni di raffrescamento, riscaldamento e spesso anche di deumidificazione, migliora il comfort abitativo in ogni stagione. I modelli più moderni permettono anche di purificare l’aria e di regolare l’umidità, contribuendo al benessere e alla qualità dell’aria interna.

Qual è la differenza tra un climatizzatore mono, dual o trial split?2025-07-15T14:41:44+02:00

La differenza tra un climatizzatore mono, dual o trial split riguarda il numero di unità interne collegate a un’unica unità esterna. Un sistema mono split prevede un’unità esterna collegata a una sola unità interna; un dual split collega due unità interne; un trial split ne collega tre. In generale, maggiore è il numero di ambienti da climatizzare contemporaneamente, più conviene optare per sistemi multi-split.

Ogni quanto va eseguita la manutenzione di un climatizzatore?2025-07-15T14:27:58+02:00

Consigliamo di effettuare la manutenzione del climatizzatore almeno una volta all’anno, affidandosi sempre a un tecnico qualificato. La pulizia dei filtri, il controllo del gas e la verifica generale dell’impianto vanno eseguiti da personale specializzato, per garantire sicurezza, efficienza e durata dell’apparecchio.

Cosa fare se il clima perde acqua?2025-07-15T14:27:36+02:00

Se il climatizzatore perde acqua potrebbe esserci un’ostruzione al sistema di scarico condensa, un filtro sporco o un problema di installazione. È consigliabile spegnere l’apparecchio e contattare un tecnico specializzato per verificare ed eliminare la causa del malfunzionamento.

Cosa significa BTU nei climatizzatori?2025-07-15T14:20:48+02:00

BTU (British Thermal Unit) è l’unità di misura che indica la capacità di raffreddamento o riscaldamento di un climatizzatore. Maggiore è il valore di BTU, maggiore sarà la potenza dell’apparecchio. La scelta dei BTU corretti dipende dalla metratura e dalle caratteristiche dell’ambiente da climatizzare.

Caldaia e Manutenzione

A cosa serve la caldaia a gas?2025-07-15T12:58:47+02:00

La caldaia a gas è un apparecchio che ha due funzioni principali:

  • Riscaldare gli ambienti di casa attraverso i termosifoni o un impianto a pavimento, garantendo comfort durante i mesi più freddi.
  • Produrre acqua calda sanitaria, necessaria per le attività quotidiane come farsi la doccia, lavarsi le mani, usare il lavandino o i rubinetti della cucina.

In base al modello, può funzionare in modo autonomo o integrato con un impianto centralizzato, e può essere a condensazione,  per un maggiore risparmio energetico e minori emissioni.

Quale caldaia scegliere?2025-07-15T12:58:38+02:00

Oggi la scelta migliore è la caldaia a gas a condensazione. Grazie alla tecnologia di recupero del calore dai fumi, consuma meno gas rispetto ai modelli tradizionali e riduce le emissioni, garantendo risparmio e rispetto per l’ambiente.

Quando è il momento di sostituire la caldaia?2025-07-15T12:58:10+02:00

Se la caldaia ha più di 10-15 anni, presenta guasti frequenti, consuma troppo o non riesce più a garantire un buon comfort termico, è il momento di valutare la sostituzione.
Scegliere una caldaia a condensazione di nuova generazione significa migliorare l’efficienza, ridurre i consumi e aumentare la sicurezza dell’impianto.

Come si smaltisce una caldaia vecchia?2025-07-15T12:57:21+02:00

Le vecchie caldaie devono essere smaltite come rifiuti speciali, tramite centri autorizzati. Nella maggior parte dei casi l’installatore si occupa anche del ritiro e dello smaltimento dell’apparecchio dismesso. Se stai pensando di sostituirla, scopri le offerte Gaxa per l’acquisto e l’installazione di una nuova caldaia qui.

La manutenzione della caldaia è obbligatoria in Sardegna?2025-06-27T11:37:47+02:00

In Sardegna la manutenzione periodica non è obbligatoria per legge, ma è fortemente raccomandata. Un controllo regolare permette di mantenere l’impianto efficiente, sicuro e durevole nel tempo. Consigliamo di programmare un controllo completo della caldaia almeno una volta all’anno, affidandosi sempre a un tecnico qualificato.

Scopri il servizio di Manutenzione Caldaia Gaxa

Perché la manutenzione della caldaia è importante?2025-07-15T12:51:29+02:00

Una manutenzione regolare garantisce il funzionamento sicuro dell’impianto, previene guasti improvvisi, mantiene alte le prestazioni della caldaia e consente di ridurre i consumi di gas. Inoltre, una caldaia ben manutenuta ha una durata maggiore nel tempo. 

Come ridurre i consumi della caldaia?2025-07-15T12:44:16+02:00

Mantenere la caldaia in buone condizioni, ad esempio attraverso una manutenzione regolare come quella offerta da Gaxa, aiuta a mantenerla efficiente e a ridurre i consumi. Anche regolare correttamente la temperatura dell’acqua, utilizzare un termostato efficiente e programmare accensioni mirate contribuisce a ottimizzare l’uso del gas senza rinunciare al comfort.

Fotovoltaico

Come funziona un impianto fotovoltaico abbinato a una pompa di calore?2025-07-15T12:03:39+02:00

L’abbinamento tra impianto fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione efficiente e sostenibile: l’energia solare prodotta dai pannelli viene utilizzata per alimentare la pompa di calore, riducendo i consumi elettrici prelevati dalla rete.
Durante il giorno, l’energia solare può essere sfruttata per riscaldare o raffrescare la casa e per produrre acqua calda sanitaria, aumentando l’autoconsumo e rendendo l’abitazione più autonoma dal punto di vista energetico.
In questo modo si ottiene un notevole risparmio in bolletta e si contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂.

Quanto durano le batterie di accumulo per fotovoltaico?2025-07-15T12:26:00+02:00

La durata delle batterie di accumulo per fotovoltaico varia in base alla tecnologia utilizzata e alle condizioni di utilizzo. In media, le batterie al litio – oggi le più diffuse – hanno una durata compresa tra i 10 e i 15 anni, o tra i 5.000 e i 7.000 cicli di carica e scarica. Le batterie al piombo, meno utilizzate nei sistemi domestici moderni, tendono ad avere una vita più breve, generalmente tra i 5 e i 10 anni.

Diversi fattori possono influenzare la durata effettiva di una batteria: la qualità del prodotto, la temperatura dell’ambiente in cui è installata, la frequenza con cui viene caricata e scaricata, e la profondità abituale di scarica. Anche una gestione corretta del sistema, tramite dispositivi di controllo e manutenzione periodica, può contribuire a preservarne l’efficienza nel tempo.

Con un uso attento e una buona qualità del sistema, l’accumulo può offrire prestazioni affidabili per molti anni, contribuendo a ottimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico.

Dove installare la batteria di accumulo?2025-07-15T12:26:42+02:00

La batteria di accumulo si installa in un ambiente protetto e ben ventilato, come un garage o un locale tecnico. Occupa poco spazio e non richiede modifiche strutturali. I tecnici esperti Gaxa valuteranno la posizione più adatta durante il sopralluogo. 

Come scegliere la batteria di accumulo più adatta?2025-07-15T12:27:25+02:00

La scelta della batteria di accumulo più adatta dipende dalla potenza dell’impianto, dai tuoi consumi e dalla capacità desiderata. I nostri tecnici ti aiutano a trovare la soluzione più adatta, in base alle tue esigenze quotidiane e agli spazi disponibili. 

Quali sono i vantaggi della batteria di accumulo?2025-07-15T12:28:13+02:00

Con una batteria di accumulo puoi utilizzare una quota maggiore dell’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica e contenendo i costi in bolletta. 
Diventi più indipendente dalle variazioni dei prezzi dell’energia e, se il sistema è predisposto, puoi disporre di corrente anche in caso di blackout. 
Inoltre, con l’offerta Gaxa, scegliendo un impianto fotovoltaico con la batteria di accumulo, puoi ottenere sconti direttamente in bolletta sulla fornitura luce.

A cosa serve una batteria d’accumulo?2025-07-15T16:20:35+02:00

La batteria di accumulo immagazzina l’energia prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici durante il giorno, per renderla disponibile nelle ore serali o quando l’impianto non produce. In questo modo puoi sfruttare al massimo l’energia che generi, ridurre i prelievi dalla rete e aumentare il risparmio in bolletta. 

Quale batteria d’accumulo scegliere?2025-07-15T16:21:25+02:00

La scelta della batteria di accumulo dipende dalla capacità di accumulo necessaria in base ai tuoi consumi energetici e alla potenza dell’impianto fotovoltaico installato. Il nostro team di esperti ti guiderà nella soluzione più adatta.

Dove installare una batteria d’accumulo?2025-07-15T16:34:14+02:00

Le batterie di accumulo possono essere installate sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, in un luogo ben ventilato e protetto dalle intemperie.

A chi conviene installare una batteria d’accumulo?2025-07-15T16:35:21+02:00

L’installazione di una batteria di accumulo è conveniente per chi ha già un impianto fotovoltaico o desidera installarlo, per massimizzare l’autoconsumo e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica.

Quali sono i servizi inclusi nell’offerta Gaxa per il fotovoltaico?2025-07-15T16:40:41+02:00

Con l’offerta Gaxa per il fotovoltaico hai:

  • Installazione chiavi in mano con tecnici certificati e qualificati;

  • Sconto in bolletta sull’energia elettrica per rendere l’investimento ancora più vantaggioso;

  • Assistenza post-vendita per garantirti supporto e tranquillità anche dopo l’installazione.

In più, puoi contare su un team dedicato che ti accompagna in tutte le fasi, dalla consulenza iniziale alla messa in funzione dell’impianto.

Come funziona la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?2025-07-15T12:29:12+02:00

Gli impianti fotovoltaici richiedono pochissima manutenzione, perché non hanno parti mobili e sono progettati per durare nel tempo. È comunque consigliato controllare periodicamente i pannelli (es. pulizia da foglie, polvere o escrementi) e verificare il corretto funzionamento dell’inverter. Se noti delle anomalie, affidati ad un tecnico qualificato. 

Cosa succede durante l’installazione di un impianto fotovoltaico con Gaxa?2025-07-15T12:29:40+02:00

L’installazione dell’impianto fotovoltaico è generalmente rapida e poco invasiva. I pannelli possono essere montati sul tetto o su altre superfici idonee, come pergole, pensiline o aree a terra, in base alle caratteristiche della tua abitazione. 

Il sistema viene collegato all’impianto elettrico tramite un inverter. Per il passaggio dei cavi, potrebbero essere necessari piccoli fori nel tetto o nelle pareti adiacenti, senza compromettere l’impermeabilità o l’integrità della struttura. 

Tutti gli interventi vengono valutati durante il sopralluogo tecnico da parte dei nostri installatori qualificati, con cui concorderai la soluzione più adatta e sicura. 

Quali vantaggi offre un impianto fotovoltaico?2025-07-15T12:30:10+02:00

Installare un impianto fotovoltaico ti permette di risparmiare sulla bolletta elettrica, produrre energia in autonomia, ridurre le emissioni e l’impatto ambientale, aumentare il valore dell’immobile e approfittare di una tecnologia affidabile e duratura. 

Qual è la differenza tra fotovoltaico e solare termico?2025-07-15T16:05:45+02:00

Il solare termico produce calore per scaldare l’acqua, mentre il fotovoltaico produce energia elettrica. Sono due tecnologie complementari, che possono essere installate insieme per massimizzare l’efficienza energetica della casa. 

A cosa serve il fotovoltaico?2025-07-15T16:35:31+02:00

Un impianto fotovoltaico trasforma l’energia del sole in elettricità per la tua casa, aiutandoti a risparmiare in bolletta e a ridurre la dipendenza dalla rete elettrica. 
È una scelta sostenibile e silenziosa, ideale per chi vuole sfruttare una fonte naturale e sempre disponibile come il sole. 

Come funziona un impianto fotovoltaico?2025-07-15T16:37:19+02:00

I pannelli fotovoltaici catturano l’energia del sole e la trasformano in elettricità grazie all’inverter. L’energia prodotta viene utilizzata subito in casa oppure, se hai una batteria di accumulo, può essere conservata per usarla anche di sera o quando il sole non c’è.

Scopri la batteria di accumulo

Dove posso installare un impianto fotovoltaico?2025-07-15T16:39:39+02:00

Puoi installare i pannelli fotovoltaici in diversi punti, in base allo spazio disponibile:

  • sul tetto della tua casa o della tua azienda
  • su pensiline, tettoie o strutture esistenti
  • a terra, se hai un’area libera sufficientemente ampia
Conviene installare un impianto fotovoltaico in Sardegna?2025-07-15T16:40:16+02:00

Sì, la Sardegna ha un’elevata esposizione solare che rende il fotovoltaico particolarmente conveniente, con un rapido rientro dell’investimento.

Pompa di Calore

A chi conviene installare una pompa di calore?2025-07-15T16:44:15+02:00

La pompa di calore è la soluzione ideale per chi desidera un impianto unico per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria, con consumi ridotti e minore impatto ambientale. In Sardegna, il clima mite rende questo sistema ancora più efficiente per gran parte dell’anno.
Con le pompe di calore Gaxa, puoi migliorare il comfort della tua casa in modo sostenibile e conveniente.

Dove installare una pompa di calore?2025-07-15T16:42:36+02:00

La pompa di calore può essere installata all’esterno o all’interno dell’abitazione, in base al tipo di sistema (monoblocco o split) e allo spazio disponibile. L’unità esterna, se presente, va posizionata in un’area ben ventilata, mentre l’unità interna può essere collocata in locali tecnici, garage o ripostigli. 

Come funziona una pompa di calore?2025-07-15T16:42:14+02:00

La pompa di calore preleva il calore dall’aria esterna e lo trasferisce all’interno dell’abitazione attraverso un ciclo termodinamico. Funziona grazie alla compressione e decompressione di un fluido refrigerante, garantendo un riscaldamento efficiente con consumi ridotti.

A cosa serve una pompa di calore?2025-07-15T16:41:15+02:00

Una pompa di calore trasferisce il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terreno) agli ambienti interni, garantendo riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate. Alcuni modelli sono in grado di produrre anche acqua calda sanitaria.

Quale tipologia di pompa di calore è più adatta alla mia casa?2025-07-15T12:20:57+02:00

La scelta della pompa di calore dipende dalle caratteristiche della tua abitazione e dall’uso che intendi farne.

  • Le pompe di calore aria-aria sono ideali se desideri riscaldare e raffrescare gli ambienti, ma non producono acqua calda sanitaria.

  • Le pompe di calore aria-acqua sono più versatili: oltre a riscaldare e raffrescare, permettono anche di produrre acqua calda per uso domestico.

  • Le pompe di calore geotermiche sfruttano il calore del sottosuolo e garantiscono la massima efficienza energetica, ma richiedono spazi adeguati e un’installazione più complessa.

Per scegliere la pompa di calore più adatta alla tua casa, ti consigliamo di affidarti a un tecnico specializzato che possa valutare le reali esigenze dell’impianto.

La pompa di calore consuma molta energia?2025-07-15T12:20:06+02:00

No, la pompa di calore è un sistema altamente efficiente: consuma poca energia elettrica rispetto al calore che riesce a generare.
Se abbinata a un impianto fotovoltaico, i consumi elettrici vengono in parte coperti dall’energia solare, con un risparmio ancora maggiore sulla bolletta.

Quando conviene installare una pompa di calore?2025-07-15T12:03:56+02:00

L’installazione di una pompa di calore conviene soprattutto in fase di ristrutturazione o quando si sostituisce un impianto di riscaldamento obsoleto. È la soluzione ideale per chi vuole ridurre i consumi energetici e passare a un sistema più ecologico ed efficiente.
Dà il meglio di sé in abitazioni ben isolate e con impianti a bassa temperatura, come il riscaldamento a pavimento, ma può essere adattata anche ad altre configurazioni con il supporto di un tecnico qualificato.

Come funziona un impianto fotovoltaico abbinato a una pompa di calore?2025-07-15T12:03:39+02:00

L’abbinamento tra impianto fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione efficiente e sostenibile: l’energia solare prodotta dai pannelli viene utilizzata per alimentare la pompa di calore, riducendo i consumi elettrici prelevati dalla rete.
Durante il giorno, l’energia solare può essere sfruttata per riscaldare o raffrescare la casa e per produrre acqua calda sanitaria, aumentando l’autoconsumo e rendendo l’abitazione più autonoma dal punto di vista energetico.
In questo modo si ottiene un notevole risparmio in bolletta e si contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂.

La pompa di calore richiede manutenzione?2025-07-15T12:03:08+02:00

Sì, è consigliata una manutenzione periodica della pompa di calore per garantirne efficienza, sicurezza e durata nel tempo.
Anche se non richiede interventi frequenti, è bene effettuare controlli regolari sul funzionamento dell’impianto, sullo stato dei filtri e sul livello del fluido refrigerante.
Una manutenzione corretta aiuta a prevenire guasti, ottimizzare i consumi e mantenere elevate le prestazioni energetiche.

Come avviene l’installazione di una pompa di calore?2025-07-15T12:02:51+02:00

L’installazione di una pompa di calore viene eseguita da tecnici specializzati, a partire da un sopralluogo iniziale per individuare la soluzione più adatta all’abitazione.
In base alla tipologia scelta (aria-aria, aria-acqua o geotermica), si definiscono il posizionamento dell’unità esterna e interna e l’eventuale integrazione con l’impianto esistente.
I lavori sono generalmente rapidi e poco invasivi, con una durata media di 1-2 giorni.

Con Gaxa, puoi contare su partner certificati e un’assistenza completa, dalla consulenza alla messa in funzione dell’impianto.

La pompa di calore funziona anche con il freddo o in caso di maltempo?2025-07-15T11:55:14+02:00

Sì, le pompe di calore moderne sono progettate per funzionare anche con basse temperature esterne e in condizioni climatiche sfavorevoli.
Tuttavia, nelle zone particolarmente fredde o durante picchi di richiesta, l’efficienza può ridursi leggermente. In questi casi, è possibile integrare l’impianto con un sistema di supporto, come una resistenza elettrica o una caldaia di backup, per garantire sempre il comfort ottimale.

Cosa succede alla pompa di calore se manca la corrente elettrica?2025-07-15T11:51:48+02:00

In caso di interruzione di corrente, la pompa di calore si spegne temporaneamente, poiché funziona con alimentazione elettrica.
Al ripristino dell’elettricità, l’impianto riprende a funzionare automaticamente senza bisogno di interventi manuali.
Per aumentare l’autonomia e garantire continuità anche durante i blackout, è possibile abbinare la pompa di calore a un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, così da sfruttare l’energia solare immagazzinata.

Solare Termico

Il solare termico conviene sempre?2025-07-15T16:07:09+02:00

Sì, soprattutto in regioni con un’elevata esposizione solare come la Sardegna. Un impianto solare termico consente di ridurre i consumi energetici per la produzione di acqua calda sanitaria, abbattendo i costi in bolletta e contribuendo a un minore impatto ambientale.

In più, scegliendo l’offerta Gaxa, puoi beneficiare di sconti in bolletta dedicati pensati per rendere l’investimento ancora più conveniente.

Qual è la differenza tra fotovoltaico e solare termico?2025-07-15T16:05:45+02:00

Il solare termico produce calore per scaldare l’acqua, mentre il fotovoltaico produce energia elettrica. Sono due tecnologie complementari, che possono essere installate insieme per massimizzare l’efficienza energetica della casa. 

Dove installare un impianto solare termico?2025-07-15T16:02:06+02:00

I pannelli di un impianto solare termico si installano generalmente sul tetto, esposti a sud, e il serbatoio può essere collocato all’interno o all’esterno dell’abitazione, in base alla tipologia di impianto. I nostri tecnici valuteranno la soluzione migliore in fase di sopralluogo. 

A cosa serve il solare termico?2025-07-15T15:58:49+02:00

Il solare termico è un impianto che sfrutta il calore del sole per riscaldare l’acqua che usi in casa, ad esempio per la doccia o per lavare i piatti.
I pannelli installati sul tetto raccolgono il calore e lo trasferiscono a un serbatoio, dove l’acqua viene mantenuta calda e pronta all’uso. 

Quali sono i vantaggi del solare termico?2025-07-15T12:24:41+02:00

Un impianto solare termico ti permette di ridurre i consumi di gas o energia elettrica per la produzione di acqua calda, abbattere le emissioni di CO₂ e sfruttare un’energia gratuita, pulita e rinnovabile.

Inoltre, puoi accedere a incentivi statali e, se scegli Gaxa, benefici anche di sconti in bolletta dedicati, che rendono l’investimento ancora più conveniente. In Sardegna, grazie all’elevato irraggiamento solare, il sistema raggiunge la massima efficienza.

Il solare termico funziona anche d’inverno o in caso di maltempo?2025-07-15T12:24:24+02:00

Sì, l’impianto solare termico è progettato per funzionare tutto l’anno. Anche durante i mesi invernali o in caso di maltempo, continua a produrre energia, seppur in misura ridotta. Quando l’irraggiamento solare non è sufficiente, interviene automaticamente un sistema di integrazione, come una caldaia o uno scaldacqua elettrico, per assicurare sempre la disponibilità di acqua calda.

Un impianto solare termico si può abbinare a qualsiasi caldaia o pompa di calore esistente?2025-07-15T12:22:56+02:00

Sì, l’impianto solare termico si integra facilmente con i sistemi di riscaldamento già presenti in casa, come caldaie tradizionali o pompe di calore. 
Durante il sopralluogo, i nostri tecnici verificheranno la compatibilità dell’impianto e ti proporranno la soluzione più adatta. 

Sono necessari interventi invasivi per realizzare l’impianto solare termico?2025-07-15T12:22:12+02:00

No, l’installazione di un impianto solare termico è semplice e poco invasiva. I pannelli solari vengono posizionati sul tetto, mentre il serbatoio per l’acqua calda può essere installato all’interno o all’esterno dell’abitazione, in base alla soluzione scelta. Tutti i dettagli vengono valutati durante il sopralluogo tecnico, per adattare l’impianto alle caratteristiche della casa.

L’impianto solare termico richiede manutenzione?2025-07-15T12:21:49+02:00

Sì, la manutenzione dell’impianto solare termico è importante per garantirne il corretto funzionamento e mantenerne l’efficienza nel tempo. Generalmente è sufficiente un controllo ogni 2–3 anni, durante il quale vengono verificati il circuito, il liquido di scambio termico e le pompe.

Affidandosi a tecnici specializzati, l’intervento è rapido e non invasivo. Una manutenzione regolare permette di prolungare la durata dell’impianto e assicurare prestazioni ottimali in ogni stagione.

Contatore e autolettura Gas

A cosa serve l’autolettura?2025-07-16T14:36:46+02:00

Fare regolarmente l’autolettura del proprio contatore permette di avere una bolletta in linea con i propri consumi reali e un profilo cliente sempre aggiornato. In questo modo, anche in assenza di autolettura, Gaxa è in grado di stimare il tuo consumo di gas.

Come e quando posso comunicare l’autolettura?2025-07-16T14:36:32+02:00

Puoi comunicare l’autolettura del tuo contatore gas chiamando il Numero Verde 800.050.101 da telefono fisso o da cellulare: ti basterà seguire le indicazioni della voce registrata tenendo a portata di mano il tuo Codice Cliente (lo trovi nella prima pagina della bolletta) e il valore della lettura che visualizzi sul contatore (indicaci solo le cifre su sfondo nero prima della virgola).

Il servizio di autolettura è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Per avere un calcolo dei consumi il più possibile accurato ti consigliamo comunque di comunicarci l’autolettura alla fine dei mesi di: febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre, dicembre.

Cosa succede se sbaglio l’autolettura?2025-07-16T14:36:06+02:00

Puoi rettificare la tua autolettura chiamando il numero verde 800 050 101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (escluse festività nazionali). Puoi in alternativa inviare una richiesta tramite la pagina Contattaci selezionando “Bolletta” come argomento e “Consumi e letture” come dettaglio della richiesta.

Cosa succede se non comunico costantemente l’autolettura?2025-07-16T14:35:44+02:00

In caso di contatore analogico, senza autolettura le tue bollette saranno calcolate sulla base di consumi stimati. Fare regolarmente l’autolettura del proprio contatore permette di avere una bolletta in linea con i propri consumi reali e un profilo cliente sempre aggiornato.
Se il tuo contatore è uno Smart Meter, non sarà necessario comunicare l’autolettura, perché il Distributore Locale potrà rilevarla telematicamente.

Cosa sono le letture stimate?2025-07-16T14:35:29+02:00

Le letture stimate sono le letture che utilizziamo per stimare i tuoi consumi in mancanza di autoletture o di letture rilevate dal Distributore Locale.
Si tratta di una stima del consumo, effettuata sulla base di una precedente rilevazione fatta dal Distributore locale o dei consumi medi in base alla categoria d’uso dichiarata.
Per avere fatture più precise, non ti dimenticare di fare l’autolettura!

Cos’è lo Smart Meter?2025-07-16T14:35:01+02:00

È un contatore intelligente che consente di misurare in modo puntuale quanto gas viene consumato da un cliente allacciato alla rete. Sulla parte anteriore del contatore sono presenti dei numeri che corrispondono alla quantità di gas utilizzato. Il gas viene misurato automaticamente e in seguito i consumi rilevati vengono riportati sulla bolletta.

Se possiedo lo Smart Meter, è necessario fare l’autolettura?2025-07-16T14:34:48+02:00

No, grazie allo Smart Meter il Distributore Locale potrà rilevare in autonomia i tuoi consumi, così l’autolettura non sarà più un pensiero per te.

Puoi verificare il dettaglio delle tue letture in bolletta oppure nella tua area personale MyGaxa, consultando anche quelle rilevate dal Distributore.

Chi posso contattare in caso di guasti al contatore del gas?2025-07-16T11:20:34+02:00

Per eventuali guasti al contatore del gas, contatta il pronto intervento del Distributore locale al Numero verde 800.900.999 (attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per tutti i Comuni gestiti da Medea S.p.A.).

Come si chiude il contatore del gas?2024-07-25T13:00:11+02:00

Puoi richiedere la chiusura del contatore gas chiamando il numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (escluse festività nazionali) oppure compilando l’apposito modulo.

Quali sono i tempi di chiusura del contatore gas?2025-07-16T09:45:56+02:00

Dal momento in cui la richiesta viene accolta, sono necessari 5 giorni lavorativi, come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). L’interruzione della fornitura del gas richiede l’intervento di un tecnico.

Cosa succede se viene sostituito il contatore gas?2025-07-16T09:45:36+02:00

Alla sostituzione del contatore del gas il tecnico rilascia un verbale di sostituzione. Non è richiesto alcun intervento da parte tua.

Ti ricordiamo che il tuo nuovo contatore consente di misurare in modo puntuale quanto gas viene consumato da un cliente allacciato alla rete. Sulla parte anteriore del contatore sono presenti dei numeri che corrispondono alla quantità di gas utilizzato. Il gas viene misurato automaticamente e in seguito i consumi rilevati vengono riportati sulla bolletta.

Voltura e subentro

Come posso richiedere la voltura?2024-11-06T16:55:13+01:00

Per richiedere la voltura del tuo contratto luce o gas Gaxa, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 050 101.

Potrai finalizzare la tua richiesta direttamente tramite registrazione vocale, senza bisogno di compilare e inviare moduli!

Prima di chiamare, assicurati di avere con te:
  • Codice fiscale del nuovo intestatario
  • Codice POD/PDR (puoi trovarlo nella bolletta)
  • Lettura aggiornata dei consumi
  • IBAN

Chiama ora e completa la tua richiesta in pochi minuti!

Come posso effettuare un subentro?2024-08-07T10:42:01+02:00

Per effettuare il subentro gas o luce dovrai inviare la tua richiesta sottoscrivendo un nuovo contratto con noi, che potrai finalizzare tramite uno dei diversi canali a tua disposizione:

  • chiamando il numero verde gratuito 800 050 101;
  • recandoti in uno dei nostri negozi, presenti in tutta la Sardegna;
  • lasciando i tuoi dati nei moduli di contatto che trovi anche qui, per essere richiamato da un nostro operatore telefonico;
  • tramite i nostri agenti e le nostre agenzie partner sul territorio.

Dovrai compilare la richiesta di attivazione della fornitura che trovi nella sezione Modulistica del sito e, se in affitto, dovrai compilare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o inviarci copia del contratto di locazione.

In caso di subentro, quanto tempo ci vuole per attivare il contratto?2024-08-07T10:44:05+02:00

Nei casi di subentro, dalla ricezione della documentazione firmata dal cliente, sono necessari:

  • 15/20 giorni lavorativi per attivare la fornitura gas (metano o aria propanata)
  • 5 giorni per attivare la fornitura luce
Cos’è un subentro?2021-10-06T15:02:22+02:00

Il subentro è la riattivazione della fornitura richiesta da un nuovo cliente, in seguito alla cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto a sua volta la disattivazione del contatore.

Cosa si intende per voltura mortis causa?2024-08-07T10:21:46+02:00

È il caso in cui devi intestarti un contratto di fornitura, sottoscritto dal coniuge o convivente, o da un parente (fino al IV° grado di parentela), non più in vita, per un punto dove la fornitura non sia stata cessata. La Voltura Mortis Causa non prevede costi a carico del Cliente.

Come faccio a capire se la voltura è andata a buon fine?2024-11-18T16:31:16+01:00

Se la documentazione è completa riceverai una e-mail in cui ti comunicheremo la data in cui avverrà presumibilmente la voltura.

Se la pratica di voltura è andata a buon fine, riceverai la prima bolletta con i dettagli aggiornati relativi alla tua fornitura: il nominativo dell’intestatario e il Codice Cliente.

Nel caso di documentazione errata o incompleta, Gaxa provvederà a contattarti per fare la voltura telefonicamente o richiederti il rinvio della documentazione corretta.

Quali sono i costi della voltura?2025-07-16T09:42:18+02:00

I costi di lavorazione della pratica di voltura, per l’anno 2025, sono:

  • € 23,00 + iva per i gas diversi (aria propanata)
  • € 67,76 + iva (di cui 44,76 al Distributore Locale) per il gas naturale (metano)
  • € 23,00 + iva per l’energia elettrica

In caso di Voltura Mortis Causa, non sono previsti costi a carico del cliente.

Cos’è la voltura?2021-10-06T14:58:36+02:00

La voltura permette il cambio dell’intestatario del contratto relativo ad un punto di fornitura di gas senza l’interruzione della fornitura.

Switch e Voltura Luce

Come posso effettuare uno switch con voltura?2025-07-15T16:48:30+02:00

Per effettuare uno switch con voltura con Gaxa dovrai inviare la tua richiesta sottoscrivendo un nuovo contratto con noi, che potrai finalizzare tramite uno dei diversi canali a tua disposizione:

  • online, sottoscrivendo l’offerta Luce Casa Promo Web e selezionando nel box “Di cosa hai bisogno” l’opzione “Switch con Voltura”;
  • chiamando il numero verde gratuito 800 050 101;
  • recandoti in uno dei nostri negozi, presenti in tutta la Sardegna;
  • lasciando i tuoi dati nei moduli di contatto che trovi anche qui, per essere richiamato da un nostro operatore telefonico;
  • tramite i nostri agenti e le nostre agenzie partner sul territorio.

Dovrai compilare la Proposta di contratto e le Condizioni tecnico economiche in vigore che trovi nella sezione Modulistica del sito.

In caso di switch con voltura, quanto tempo ci vuole per attivare il contratto?2024-07-26T12:23:04+02:00

Le tempistiche di attivazione di un contratto, a seguito di una richiesta di switch con voltura, sono di 5 giorni lavorativi.

Quali sono i costi dello switch con voltura?2024-07-26T12:19:10+02:00

Il costo della richiesta di switch con voltura è di 23 euro.

Che cosa è uno switch con voltura?2024-07-26T12:17:33+02:00

Lo switch con voltura è il processo di cambio di fornitore per un contatore attivo di luce, che include anche il cambio dell’intestatario del contratto.

In questo modo, il contratto passa al nuovo gestore mantenendo le stesse caratteristiche tecniche, come il codice POD, l’indirizzo della fornitura e la potenza del contatore, ma cambia il nominativo dell’intestatario della fornitura.

Questo è utile quando un cliente si trasferisce in un nuovo appartamento, sia in affitto che di proprietà, e necessita di intestarsi le bollette e scegliere il fornitore per lui più conveniente.

Come posso effettuare uno switch?2025-07-15T16:50:19+02:00

Per effettuare uno switch, cambiando il tuo attuale fornitore di energia elettrica con Gaxa, mantenendo invariato l’intestatario, dovrai inviare la tua richiesta sottoscrivendo un nuovo contratto con noi, che potrai finalizzare tramite uno dei diversi canali a tua disposizione:

  • online, sottoscrivendo l’offerta Luce Casa Promo Web e selezionando nel box “Di cosa hai bisogno” l’opzione “Switch”;
  • lasciando i tuoi dati nei moduli di contatto che trovi anche qui, per essere richiamato da un nostro operatore telefonico;
  • chiamando il numero verde gratuito 800 050 101;
  • recandoti in uno dei nostri negozi, presenti in tutta la Sardegna;
  • tramite i nostri agenti e le nostre agenzie partner sul territorio.

Dovrai compilare la prima pagina della Proposta di contratto e le Condizioni tecnico economiche in vigore che trovi nella sezione Modulistica del sito.

Se oltra a cambiare fornitore di energia elettrica, vorrai anche cambiare l’intestatario della fornitura, dovrai fare richiesta di Switch con Voltura.

In caso di switch, quanto tempo ci vuole per attivare il contratto?2024-07-26T11:56:52+02:00

Le tempistiche di attivazione, a seguito di una richiesta di switch, variano da un minimo di 30 a un massimo di 60 giorni. Se il contratto viene sottoscritto entro il 10 del mese, la nuova fornitura si attiverà il primo giorno del mese successivo; altrimenti, l’attivazione slitterà al primo giorno del mese ancora successivo.

Quali sono i costi dello switch?2025-07-15T16:50:41+02:00

Il cambio di fornitore richiesto tramite switch è gratuito e non comporta alcuna interruzione del servizio.

Cosa è uno switch?2025-07-15T16:54:29+02:00

Lo switch è il processo di cambio fornitore per un contatore attivo di luce o gas.

Durante questa operazione, il contratto di fornitura passa a un nuovo gestore mantenendo lo stesso nominativo e le stesse caratteristiche tecniche, come il codice POD, l’indirizzo della fornitura e la potenza del contatore. Il cambio di fornitore è gratuito e non comporta alcuna interruzione del servizio.

Con Gaxa puoi richiederlo anche online, sottoscrivendo l’offerta Luce Casa Promo web.

Bollette e pagamenti

Con quale frequenza riceverò la bolletta?2025-07-14T15:51:28+02:00

Le bollette vengono emesse ogni due mesi. Se hai sottoscritto un’offerta per la tua Impresa e la potenza impiegata è superiore ai 15KW riceverai invece la bolletta mensilmente.

Ad ogni emissione, ricevi una comunicazione via e-mail se ti sei registrato all’area privata MyGaxa, dove potrai visualizzare tutti i documenti relativi alla tua fornitura. Altrimenti ricevi la bolletta cartacea direttamente all’indirizzo di spedizione.

Se ci sono fatture non pagate non di mia competenza sul punto di fornitura cosa succede?2023-05-11T14:23:57+02:00

Attraverso il processo di verifica delle morosità pregresse, al cliente che richiede voltura/subentro verrà richiesto se è parente o convivente del vecchio intestatario. Se il cliente disconosce il debito dovrà compilare una dichiarazione di estraneità e non sarà tenuto al pagamento del debito.

Dove posso controllare i miei consumi?2025-03-11T16:00:10+01:00

Per tenere sotto controllo i tuoi consumi puoi consultare il riepilogo presente nella bolletta.

Come sono calcolati i consumi nella bolletta del gas?2025-07-16T11:21:53+02:00

Con l’autolettura, o la lettura da parte dei letturisti, le tue bollette gas sono calcolate sulla base dei consumi reali e non su stime.

In mancanza di autoletture, o di letture effettuate dai letturisti, i tuoi consumi sono stimati sulla base del consumo storico dell’utenza (se attiva da oltre 12 mesi) oppure in base alla tipologia di utilizzo (ad esempio uso cottura oppure uso riscaldamento) dichiarata nel contratto di attivazione del servizio gas. Ogni stima viene poi riallineata al consumo effettivo a seguito della disponibilità di una lettura sul tuo contatore, o di una tua autolettura, e tale ricalcolo viene effettuato con la prima bolletta utile.

Anche in caso di lettura o autolettura, nel consumo fatturato troverai solitamente una quota relativa all’acconto stimato per i giorni che intercorrono tra la data di autolettura/lettura e la data di chiusura del periodo fatturato.

Cosa contiene la voce “Altre partite” nella bolletta gas?2025-07-16T11:23:30+02:00

Questa voce è presente solo nelle bollette gas in cui vengono addebitati o accreditati importi diversi da quelli inclusi nelle altre voci di spesa. A titolo di esempio, possono essere compresi gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, i contributi di allacciamento.

Cosa sono i ricalcoli?2025-03-11T16:00:45+01:00

La voce “Ricalcoli”, che comprende gli importi che ti fatturiamo a debito o a credito, è presente in bolletta quando vengono ricalcolati importi già fatturati in bollette precedenti per una modifica dei consumi o dei prezzi applicati.

I ricalcoli si possono verificare nel caso:

  • si rendano disponibili le letture/autoletture effettive ed i relativi consumi effettivi a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate e relativi consumi stimati;
  • di una modifica dei consumi dovuta ad esempio ad una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
  • quando, per effetto di delibere di ARERA, le tariffe obbligatorie vengono modificate in corso di anno con effetto retroattivo. In questo caso si ha un conguaglio tariffario.

Quando è presente un ricalcolo di qualsiasi tipo la tua bolletta potrà avere un saldo a credito o a debito. Se il saldo è a credito scaleremo tale importo dalla tua bolletta successiva.

Posso pagare la bolletta luce o gas a rate?2025-07-16T14:45:24+02:00

Sì, puoi chiedere la rateizzazione della bolletta luce o gas in presenza di importi elevati, ad esempio per un conguaglio, una fattura anomala o ritardi nella fatturazione. In questi casi, Gaxa è tenuta a offrirti il pagamento a rate, come previsto dalla normativa ARERA sia per il servizio gas (delibera 229/01) che per il mercato libero di luce e gas (delibera 463/2016, art. 11, ripristinato con delibera 63/2025).

La richiesta di rateizzazione deve essere inviata entro la scadenza della bolletta. L’importo deve essere pari o superiore a 150 euro per il gas o 100 euro per l’energia elettrica, salvo condizioni più favorevoli indicate nelle Condizioni Generali di Fornitura Gaxa.

Se accettata, la bolletta viene suddivisa in rate di pari importo, in numero almeno pari alle bollette stimate ricevute dopo l’ultimo conguaglio e comunque non inferiore a due. Le rate sono soggette a interessi calcolati secondo il tasso ufficiale di riferimento.

La rateizzazione della bolletta è uno strumento previsto dalla regolazione per aiutare i clienti in presenza di addebiti significativi. Per attivarla è importante rispettare i termini e le condizioni previste dalla normativa vigente e dalle CGF.

Dove posso consultare la mia bolletta?2025-03-11T15:56:25+01:00

La bolletta è consultabile e scaricabile dalla tua Area Personale MyGaxa accessibile da web o dalla tua casella di posta elettronica, se hai richiesto il servizio di bolletta web.

Come passo alla bolletta digitale?2025-03-11T15:55:51+01:00

Puoi richiedere la bolletta digitale chiamando il Servizio Clienti Gaxa al numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (escluse festività nazionali) oppure rivolgendoti ad uno dei Gaxa Store presenti in tutta la Sardegna, scopri qui quello più vicino.

Cos’è la bolletta di conguaglio?2025-07-16T14:44:19+02:00

Quando non disponiamo dei tuoi consumi effettivi, calcoliamo la bolletta sulla base di consumi stimati. Le stime si basano sulle tue abitudini di consumo (ad esempio i consumi annui precedenti) e sulle caratteristiche tecniche della tua fornitura, sia gas che luce.

Quando riceviamo una lettura effettiva – tramite autolettura o rilevazione del Distributore Locale – aggiorniamo i calcoli in base ai consumi reali. La bolletta di conguaglio (o di ricalcolo) serve proprio a correggere eventuali differenze tra quanto stimato e quanto effettivamente consumato, stornando o ricalcolando gli importi precedenti.

Non è necessario richiederla: la bolletta di conguaglio viene emessa automaticamente.

Come modifico i miei recapiti della bolletta?2025-03-11T15:58:02+01:00

Puoi richiedere la modifica dei tuoi recapiti attraverso i seguenti canali:

  • il numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (escluse festività nazionali);
  • il form nell’area contatti su gaxaenergia.it (seleziona “Bolletta” e l’argomento “Emissione e recapito”)
  • i Gaxa Store presenti in tutta la Sardegna. Scopri qui quello più vicino.
Qual è il metodo più semplice per pagare le mie fatture?2021-10-06T14:29:52+02:00

L’addebito sul conto corrente è il metodo più facile, veloce e allo stesso tempo sicuro per pagare le tue fatture.

Come posso modificare il conto corrente associato al pagamento delle mie bollette?2025-07-14T16:40:57+02:00

Puoi modificare facilmente il profilo di fatturazione tramite i seguenti canali:

  • Chiamando il numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (escluse festività nazionali);
  • Compilando l’apposito modulo SEPA presente sul sito, trasmettendolo tramite il form di contatto (seleziona la voce “Contratto” e l’argomento “Modalità di pagamento” o “Addebito su conto corrente”);
  • Visitando uno dei Gaxa Store presenti in tutta la Sardegna. Scopri qui quello più vicino.
Cosa succede se la mia banca cambia l’IBAN?2021-10-06T12:44:36+02:00

Se la tua banca ci comunica il tuo nuovo IBAN, saremo noi ad aggiornare i tuoi dati.

Come controllo lo stato dei miei pagamenti?2025-07-16T14:34:23+02:00

Puoi verificare la situazione dei tuoi pagamenti in modo immediato sul tuo profilo MyGaxa.

Registrati e accedi all’area privata per visualizzare rapidamente le tue bollette e lo stato dei pagamenti.

In alternativa, puoi verificare la situazione direttamente nella tua bolletta o, se invece preferisci, contattando il servizio clienti chiamando il numero verde 800.050.101 da fisso o da cellulare, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 (escluse festività nazionali).

Come posso pagare la bolletta?2025-07-16T14:34:33+02:00

Puoi pagare la tua bolletta scegliendo tra una delle seguenti modalità:

  • Il tuo account MyGaxa, a cui potrai accedere direttamente dal sito web gaxaenergia.it.
    Se non hai ancora un account registrati subito all’area clienti. Una volta effettuato l’accesso, potrai effettuare i pagamenti e visualizzare le tue bollette a partire dal giorno di emissione;
  • addebito SEPA SDD (RID postale o bancario);
  • tramite POS con carta di credito/debito nei Gaxa Store presenti in tutta la Sardegna. Scopri qui quello più vicino.
  • bollettino postale, intestando il pagamento a GAXA Spa c/c N.1 3412085 con causale “PAG.TO FT. n. (inserire il numero fattura)”.

Bonus sociale

Che cos’è il bonus sociale per disagio economico?2023-12-13T13:25:14+01:00

Il bonus sociale è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambienti (ARERA), per assicurare un risparmio sulla spesa annua alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.

Il Bonus gas si riferisce alla fornitura di gas naturale e possono accedervi i Clienti Domestici (le famiglie) che versano in condizione di disagio economico. Il Bonus sociale gas è previsto esclusivamente per le forniture di gas naturale distribuito tramite rete di distribuzione locale e non per il gas in bombola o per il GPL.

Il Bonus elettrico si riferisce alla fornitura di energia elettrica e vi possono accedere i Clienti Domestici (le famiglie) che versano in condizione di disagio economico e/o di disagio fisico.

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, sulla base dell’attestazione ISEE, senza che questi debbano presentare domanda.

Per maggiori informazioni sulle condizioni per l’ottenimento del bonus, sulle sue caratteristiche ed importi, consulta l’apposita informativa.

Chi ha diritto al bonus sociale per disagio economico?2023-12-13T13:21:47+01:00

Può richiedere il Bonus sociale elettrico o gas il cittadino/nucleo familiare in condizione di disagio economico, ossia:

  • appartenente ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro, oppure
  • appartenente ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenente ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
  • limitatamente ai bonus sociali elettrico e gas il valore soglia dell’ISEE di accesso alle agevolazioni per l’anno 2023 è stato elevato a 15.000 euro dalla Legge 29 dicembre 2022 n. 197.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale:

  • con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare);
  • attivo (ossia l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.

In alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale per uso civile e attiva.

Il Bonus gas vale esclusivamente per le forniture di gas naturale distribuito in rete e non per il gas in bombola o per il GPL. Il gas naturale deve essere utilizzato per riscaldamento e/o uso cottura cibi e/o produzione di acqua calda sanitaria; il misuratore (contatore) del gas installato nell’abitazione non deve essere di classe superiore a G6 (la classe massima del misuratore installato per le utenze domestiche).

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia – elettrico, gas, idrico – per anno di competenza della DSU (cosiddetto “vincolo di unicità“).

Come si richiede il bonus sociale per disagio economico?2023-12-13T13:20:32+01:00

Dal 1° gennaio 2021 tutti i cittadini/nuclei familiari che presentano annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè, ecc.) e che risultano in condizione di disagio economico, sono automaticamente ammessi al procedimento per il riconoscimento delle agevolazioni (bonus sociali elettrico, gas e idrico) agli aventi diritto.

Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza.

Il procedimento serve a verificare la sussistenza degli ulteriori requisiti di ammissione, relativi alla fornitura e all’unicità del relativo bonus per nucleo familiare per anno di competenza.

Per ogni nucleo familiare che, sulla base della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata, risulta in condizioni di disagio economico:

  • l’INPS invia al Sistema Informativo Integrato gestito dalla società Acquirente Unico S.p.A., i dati tratti, dalla DSU, che sono strettamente necessari per le verifiche di ammissibilità all’agevolazione; la trasmissione dei dati avviene nel rispetto della normativa sulla privacy e delle modalità definite dall’Autorità;
  • il SII verifica che nessuno dei componenti del nucleo familiare ISEE sia già beneficiario di un bonus sociale elettrico/gas/idrico per lo stesso anno di competenza della DSU.
Che cos’è il bonus per gravi condizioni di salute (disagio fisico)?2023-12-13T12:57:32+01:00

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico.

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Chi ha diritto al bonus elettrico per disagio fisico?2023-12-13T13:00:06+01:00

Possono richiedere il bonus elettrico per disagio fisico  tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Come si richiede il bonus elettrico per disagio fisico?2023-12-13T13:28:39+01:00

L’accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione di apposita domanda: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.

La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Per avere accesso al bonus per disagio fisico, il cliente deve essere in possesso di:

  1. un certificato ASL che attesti:
  • la situazione di grave condizione di salute;
  • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
  • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
  • l’indirizzo presso il quale l’apparecchiatura è installata;
  1. il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
  2. il modulo B compilato;

Inoltre, è necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). Il codice POD è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Per la richiesta del bonus per disagio fisico non è possibile utilizzare altre forme di certificazione delle situazioni invalidanti, quali ad esempio i certificati di invalidità civile.

Non è però richiesta la presentazione dell’ISEE. Il bonus per disagio fisico per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.

Per maggiori informazioni sulle condizioni per l’ottenimento del bonus, sulle sue caratteristiche ed importi, consulta l’apposita informativa.

Informazioni utili

Come posso contattare Gaxa?2024-07-26T12:50:18+02:00

Se hai bisogno di assistenza o vuoi informazioni su Gaxa, puoi contattarci:

  • chiamando gratuitamente il Numero Verde gratuito 800 050 101 da telefono fisso o da cellulare. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18;
  • visitando i Gaxa Store presenti in tutta la Sardegna. Scopri qui quello più vicino;
  • compilando il form di contatto sul sito web, cliccando qui. Verrai ricontattato dai nostri operatori per supportarti, qualsiasi sia la tua richiesta;
  • tramite la nostra pagina Facebook e la chat attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18.
In quali Comuni è presente Gaxa?2025-06-18T10:32:10+02:00

METANO
Alà dei Sardi, Alghero, Anela, Arbus, Arzana, Bari Sardo, Barrali, Baunei, Benetutti, Berchidda, Bitti, Buddusò, Budoni, Cala Gonone (frazione di Dorgali), Cardedu, Cargeghe, Dorgali, Elini, Escalaplano, Gairo Sant’Elena, Gairo Taquisara, Galtellì, Genoni, Gesico, Giba, Girasole, Goni, Guamaggiore, Guasila, Ilbono, Irgoli, Ittireddu, Ittiri, Lanusei, Loceri, Loculi, Lodè, Lotzorai, Mandas, Marrubiu, Masainas e frazione Is Fiascus, Mogoro, Monastir, Monserrato, Muros, Narcao – Rio Murtas, Nule, Nuraminis e frazione Villagreca, Olbia, Olmedo, Onanì, Onifai, Oristano, Orosei, Orune, Osidda, Osilo, Osini, Ossi, Ozieri, Palmas Arborea, Pattada, Perdasdefogu, Perdaxius, Piscinas, Porto Torres, Posada, Putifigari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Samassi, Samatzai, San Basilio, San Nicolò d’Arcidano, San Sperate, San Teodoro, Sanluri, Santa Giusta, Sant’Anna Arresi, Santadi, Sedilo, Selegas, Sennori, Senorbì, Serramanna, Serrenti, Sestu, Settimo San Pietro, Seui, Simala, Siniscola, Sinnai, Siurgus Donigala, Sorso, Stintino, Suelli, Talana, Terralba, Terraseo, Tertenia, Tissi, Torpè, Tortolì, Tratalias, Triei, Tula, Ulassai, Uras, Uri, Urzulei, Usini, Ussana, Ussassai, Valledoria, Villagrande Strisaili, Villaperuccio, Villarios (frazione di Giba).

GAS DI CITTÀ
Sassari, Nuoro, Cagliari.

ENERGIA ELETTRICA
In tutta la Sardegna

Quando termina il mercato tutelato?2025-07-16T14:21:30+02:00

Il mercato tutelato è stato progressivamente superato, con le seguenti scadenze:

  • Per il gas naturale, la tutela di prezzo per i clienti domestici non vulnerabili è terminata a gennaio 2024. I clienti che non hanno scelto un’offerta del mercato libero sono passati automaticamente a un’offerta PLACET in deroga, valida almeno fino al 31 dicembre 2025.
  • Per l’energia elettrica, la maggior tutela per i clienti domestici non vulnerabili è terminata a luglio 2024. Chi non ha ancora scelto un’offerta del mercato libero è servito tramite il Servizio a Tutele Graduali (STG), che proseguirà fino a marzo 2027.
  • Per le microimprese, la maggior tutela per l’elettricità è terminata ad aprile 2023. Per le piccole imprese, era già terminata nel 2021.
  • I clienti vulnerabili possono continuare a essere serviti in tutela, sia per luce che per gas, senza una scadenza prevista.

In questa news trovi maggiori informazioni sulla fine del mercato tutelato e sulle offerte disponibili.

Devo compilare e inviarvi un modulo: dove lo trovo sul sito?2021-11-29T16:55:53+01:00

Puoi trovare tutta la nostra modulistica nella pagina dedicata al link https://www.gaxaenergia.it/modulistica/

Cosa posso fare nell’Area Clienti MyGaxa sul sito web?2023-09-15T11:57:59+02:00

Registrati e accedi subito alla tua area personale MyGaxa. Potrai avere sempre a portata di mano tutte le informazioni utili sulle tue forniture di energia elettrica e gas in rete.

Nella tua Area Clienti MyGaxa puoi consultare i dettagli delle tue forniture, scaricare e pagare le bollette, visualizzare le tue letture e i consensi da te espressi.

Se hai bisogno di assistenza oppure desideri aggiornare le tue preferenze o il metodo di pagamento, puoi contattare il servizio clienti Gaxa al numero 800 05 01 01 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, festivi esclusi.

Cosa significa chiedere l’esecuzione del contratto prima che sia decorso il termine di ripensamento?2023-05-10T16:49:16+02:00

Il termine di ripensamento si riferisce al periodo di tempo in cui un consumatore ha il diritto di recedere da un contratto con un venditore senza fornire una motivazione specifica. Se un acquirente chiede l’esecuzione del contratto prima che sia scaduto il termine di ripensamento, significa che non intende esercitare il proprio diritto di recesso e vuole che il venditore proceda immediatamente all’esecuzione del contratto.

Come posso inviare un reclamo?2023-11-20T11:59:26+01:00

Ecco gli step per inviare correttamente un reclamo scritto:

  • Scarica il modulo reclami 
  • Inoltra il modulo debitamente compilato
    • per posta a Gaxa S.p.A. – Casella postale nº242 Cagliari, Piazza del Carmine n°27
      oppure
    • per via telematica tramite il form di contatto che trovi a questo link

Nel caso in cui non venga utilizzato l’apposito modulo, nella comunicazione inviata dovranno essere indicati obbligatoriamente le seguenti informazioni minime:

  • Il nome e il cognome
  • l’indirizzo della fornitura
  • l’indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo (Elettrico, Gas o entrambi)
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il Codice Cliente
  • una breve descrizione dei fatti contestati
Che cos’è il servizio di tutela della vulnerabilità?2023-12-13T15:31:44+01:00

Il servizio di tutela della vulnerabilità è un’offerta per la fornitura di gas naturale dedicata ai soli clienti vulnerabili, disponibile dal 1° gennaio 2024.

Il servizio prevede condizioni economiche e contrattuali definite e regolate da ARERA che si basano su un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti e aggiornati da ARERA.

Per maggiori informazioni sulla fine del mercato tutelato e sul servizio di tutela della vulnerabilità, consulta il sito dell’Autorità all’indirizzo: https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas

Chi può accedere al servizio di tutela della vulnerabilità?2024-08-09T12:26:11+02:00

Sono clienti vulnerabili i clienti domestici di gas naturale in possesso di almeno una delle seguenti condizioni:

  • sono titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni (ARERA conferma che la condizione di vulnerabilità si applica a partire dall’anno solare relativo al compimento dei 76 anni);
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92;
  • hanno un’utenza ubicata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

Il possesso di almeno uno dei requisiti sopra elencati garantisce il diritto di essere forniti nel servizio di tutela della vulnerabilità a partire dal 1° gennaio 2024.

Per i clienti vulnerabili, ARERA prevede comunque la possibilità di scegliere tra:

  • essere serviti alle condizioni dedicate ai clienti vulnerabili, ovvero il servizio di tutela della vulnerabilità;
  • aderire a un’offerta nel mercato libero con Gaxa o con un altro venditore.

Il cliente domestico non identificato come vulnerabile potrà comunicare l’eventuale condizione di vulnerabilità e richiedere l’attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, dal 1° gennaio 2024, presentando l’apposita modulistica.

Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso al servizio, il download e l’invio della modulistica, consulta la pagina dedicata.

Qual è la differenza tra mercato libero e mercato tutelato?2023-12-13T16:34:03+01:00

La principale differenza tra il mercato libero e il mercato tutelato è la variazione del prezzo dell’energia in bolletta.

Il mercato di maggior tutela è quello tradizionale che per molti anni è stato l’unica scelta a disposizione dei consumatori. Le condizioni contrattuali, attraverso le quali si accede all’energia, sono stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA). Quest’ultima regola, con cadenza trimestrale, i prezzi dell’energia, tenendo conto del valore delle materie prime sul mercato.

Il mercato libero è in vigore dal 1° luglio 2007, secondo quanto previsto dal Decreto Bersani (d.lgs. 79 del 1999). Qui i prezzi sono stabiliti dalle singole società di fornitura, che sono libere di proporre i loro prezzi sul mercato. Le tariffe, quindi, sono il risultato della competizione tra le diverse aziende.

I costi relativi ai contatori, alle imposte e alle reti restano gli stessi per entrambe le tipologie di mercato. Inoltre, anche nel mercato libero si tutelano i diritti dei consumatori: è stato istituito un sistema di vigilanza gestito dall’Antitrust in collaborazione con l’ARERA per garantire una corretta gestione dei prezzi.

Uno degli aspetti più importanti del mercato libero è che la libera concorrenza tra le diverse società comporta una serie di dinamiche che aumentano la competizione tra gli operatori presenti sul mercato. Di conseguenza, le offerte del mercato libero risultano generalmente più convenienti rispetto a quelle offerte dal mercato tutelato.

Leggi la news per sapere di più sulle differenze tra mercato libero e mercato tutelato.

Dove si trova il negozio Gaxa più vicino?2025-07-15T16:47:01+02:00

Trovare il negozio Gaxa più vicino è facile! Ecco come fare:

1. Usa lo Store Locator online: Vai su www.gaxaenergia.it/store-locator/

  • Inserisci il nome del tuo Comune nella barra di ricerca per visualizzare i negozi più vicini. I Gaxa Store, i nostri punti vendita monomarca con assistenza completa, saranno mostrati per primi.
  • Oppure, esplora la mappa interattiva navigabile per trovare facilmente i negozi nella tua area.

Per ogni negozio potrai vedere:

  • Indirizzo con link diretto alle indicazioni stradali.
  • Orari di apertura sempre aggiornati.
  • I servizi disponibili. 

2. Controlla la tua bolletta

Nella parte in basso della prima pagina, troverai il negozio più vicino a te.

Con questi strumenti, puoi trovare facilmente il negozio più vicino e ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno!

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