Servizio di tutela della vulnerabilità
Offerta dedicata ai clienti
domestici di gas naturale
![servizio-tutela-gas-gaxa-sardegna](https://www.gaxaenergia.it/wp-content/uploads/2021/11/servizio-tutela-gas-gaxa-sardegna.png)
Le caratteristiche dell’offerta
L’offerta Servizio di tutela della vulnerabilità prevede per la fornitura di gas naturale, l’applicazione delle condizioni economiche e contrattuali relative al servizio di tutela della vulnerabilità per i clienti domestici, stabilite e periodicamente aggiornate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Chi sono i clienti vulnerabili
Il Decreto-legge 155/2022 (Decreto Aiuti-bis) convertito con Legge 142/2022 ha introdotto la categoria dei clienti vulnerabili con riferimento ai clienti domestici di gas naturale, a fronte del verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:
- Clienti finali titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente;
- Clienti di età superiore a 75 anni;
- soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92;
- clienti finali le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Il possesso di almeno uno dei requisiti sopra elencati garantisce il diritto di essere forniti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità a partire dal 1° gennaio 2024.
Come richiedere l’attivazione del Servizio
ARERA prevede per i clienti vulnerabili la possibilità di scegliere tra:
- essere serviti alle condizioni dedicate ai clienti vulnerabili, ovvero il Servizio di Tutela della Vulnerabilità;
- aderire a un’offerta nel Mercato Libero con Gaxa o con un altro venditore.
Il cliente domestico non identificato come vulnerabile, potrà comunicare l’eventuale condizione di vulnerabilità e richiedere l’attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, dal 1° gennaio 2024, presentando il Modulo 1 (autocertificazione dedicata ai clienti già in fornitura con Gaxa per dichiarare la condizione di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92) o il Modulo 2 (autocertificazione dedicata alle nuove attivazioni contrattuali), debitamente compilato e firmato, corredato di documento di riconoscimento in corso di validità.
La modulistica potrà essere consegnata tramite una delle seguenti modalità:
- via email a info@gaxaenergia.it;
- tramite pec a info@pec.gaxaenergia.it;
- via posta ordinaria all’indirizzo Gaxa S.p.A. Casella postale 242, Piazza del Carmine 27, 09124 Cagliari;
- in uno dei negozi Gaxa presenti in tutta la Sardegna, trova quello più vicino a te qui
Assistenza clienti e
offerte commerciali
Da telefono fisso o cellulare