Servizio di tutela della vulnerabilità

Offerta dedicata ai clienti
domestici di gas naturale

Le caratteristiche dell’offerta

L’offerta Servizio di tutela della vulnerabilità prevede per la fornitura di gas naturale, l’applicazione delle condizioni economiche e contrattuali relative al servizio di tutela della vulnerabilità per i clienti domestici, stabilite e periodicamente aggiornate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Guarda le condizioni tecnico economiche.

Chi sono i clienti vulnerabili

Il Decreto-legge 155/2022 (Decreto Aiuti-bis) convertito con Legge 142/2022 ha introdotto la categoria dei clienti vulnerabili con riferimento ai clienti domestici di gas naturale, a fronte del verificarsi di almeno una delle seguenti condizioni:

  • Clienti finali titolari di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente;
  • Clienti di età superiore a 75 anni;
  • soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92;
  • clienti finali le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

Il possesso di almeno uno dei requisiti sopra elencati garantisce il diritto di essere forniti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità a partire dal 1° gennaio 2024.

Come richiedere l’attivazione del Servizio

ARERA prevede per i clienti vulnerabili la possibilità di scegliere tra:

  • essere serviti alle condizioni dedicate ai clienti vulnerabili, ovvero il Servizio di Tutela della Vulnerabilità;
  • aderire a un’offerta nel Mercato Libero con Gaxa o con un altro venditore.

Il cliente domestico non identificato come vulnerabile, potrà comunicare l’eventuale condizione di vulnerabilità e richiedere l’attivazione del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, dal 1° gennaio 2024, presentando il Modulo 1 (autocertificazione dedicata ai clienti già in fornitura con Gaxa per dichiarare la condizione di disabilità ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92) o il Modulo 2 (autocertificazione dedicata alle nuove attivazioni contrattuali), debitamente compilato e firmato, corredato di documento di riconoscimento in corso di validità.

La modulistica potrà essere consegnata tramite una delle seguenti modalità:

  • via email a info@gaxaenergia.it;
  • tramite pec a info@pec.gaxaenergia.it;
  • via posta ordinaria all’indirizzo Gaxa S.p.A. Casella postale 242, Piazza del Carmine 27, 09124 Cagliari;
  • in uno dei negozi Gaxa presenti in tutta la Sardegna, trova quello più vicino a te qui

Documenti utili

File
Modulo di autodichiarazione Scarica
Informativa clienti vulnerabili Scarica
Condizioni generali di contratto Scarica
Scheda sintetica vulnerabilità Scarica
Condizioni tecnico economiche vulnerabilità Scarica

Assistenza clienti e
offerte commerciali

Da telefono fisso o cellulare