Prosegue il viaggio di Gaxa alla scoperta della Sardegna con un nuovo #PostoDelCuore. Il racconto che proponiamo oggi è sulla magnifica spiaggia di Solanas, nel comune di S​innai,​ a pochi chilometri da Cagliari​ e ​Villasimius.​ A contraddistinguerla ci sono l’arenile di sabbia dorata e soffice e l’acqua del mare con le sue gradazioni dal verde all’azzurro.

Una spiaggia ricca di servizi che permetteranno a famiglie con bambini, gruppi di amici e coppie di trascorrere una giornata all’insegna del relax e della meraviglia.

La bellezza naturale della spiaggia di Solanas

Questa incantevole spiaggia è lunga circa un chilometro e presenta una forma ad arco, circoscritta alle due estremità da promontori rocciosi con una magnifica abbondanza di macchia mediterranea. Ad est, alla base di C​apo Boi, è presente ​una piccola duna che ammorbidisce il profilo dello scenario.

L’arenile di sabbia dorata a grani grossi e il mare cristallino e trasparente creano un suggestivo gioco di colori da lasciare chiunque senza parole. La profondità del fondale, sabbioso e ricco di pesci, aumenta verso il largo. Questa caratteristica rende Solanas ideale per i bambini.

I servizi a disposizione e gli eventi in programma

Sulla spiaggia è possibile noleggiare gommoni e pattini e affittare ombrelloni, lettini e sdraio. Da provare le emozionanti escursioni in barca lungo la costa per ammirare da vicino l’Area marina protetta di Capo Carbonara.

Durante il periodo estivo si organizzano diverse iniziative per i più piccoli e corsi per sub. I fondali trasparenti popolati da rigogliosa fauna e flora marina, infatti, richiamano gli appassionati di immersioni e snorkeling. Questa località è molto amata anche da chi pratica surf, diving e altri sport acquatici.

Solanas, inoltre, è attrezzata per l’accesso delle persone con disabilità.

Il borgo turistico nelle immediate vicinanze offre la possibilità di acquistare tutti i generi essenziali necessari, grazie alla presenza di numerose attività commerciali. Molti anche gli alberghi, i ristoranti e i bar.

Ogni anno si può prendere parte a un fitto programma di eventi, rassegne musicali, sagre e feste patronali. Tra quelli da segnare il mercatino artigianale e degli hobbisti, la Fiera del dolce e Sa Tundidroxa, la festa in onore di San Giuseppe nel borgo di Solanas, la Fiera del cestino e il famoso carnevale con Is Cerbus, le caratteristiche maschere allegoriche sinnaesei.

Come arrivare alla località marittima

Alla spiaggia si arriva da Cagliari attraverso la litoranea per Villasimius, la strada provinciale 17. Solanas dista da Cagliari circa 40 km e da Villasimius circa 15 km. La litoranea permette di godere di panorami mozzafiato per tutto il percorso dal Capoluogo alla meta balneare.

Cosa vedere nelle vicinanze della spiaggia

Da Solanas partono diverse escursioni da intraprendere a piedi o in mountain bike attraverso i sentieri del Parco dei Sette Fratelli – Monte Genis, riconosciuto monumento naturale. Il percorso di 24 chilometri si sviluppa tra boschi, ruscelli e macchia mediterranea: il panorama è tra i più suggestivi.

Un altro sentiero è quello di Punta Minni Minni che da Solanas porta fino a Castiadas e Villasimius. Una passeggiata impegnativa, ma considerata tra le più belle della Sardegna, per via degli affacci panoramici unici.

Da visitare anche le due località turistiche di Costa Rei e ​Villasimius. Entrambe sono​ caratterizzate da spiagge di sabbia fine e mare limpidissimo. In particolare, l’arenile di Costa Rei si distingue per la sabbia dorata che scende verso il mare dall’autentico colore del cielo.

Solanas è una meta molto ambita che permette di trascorrere momenti indimenticabili in una spiaggia ampia con il singolare paesaggio mediterraneo a fare da sfondo.