Spiaggia Rosa di BudelliProsegue il viaggio di Gaxa alla scoperta di un nuovo #PostoDelCuore della nostra meravigliosa Isola. In questo appuntamento raggiungiamo la magica spiaggia Rosa di Budelli, situata vicino alle celebri Bocche di Bonifacio, nell’estremo nord della Sardegna. Un luogo affascinante che negli anni è divenuto uno dei simboli del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.​

Il segreto del suo colore

La spiaggia Rosa dell’isola di Budelli è senza ombra di dubbio una delle più belle e caratteristiche al mondo. Deve il suo nome al colore della sabbia che si compone di pezzi molto piccoli di conchiglie, gusci di molluschi, corallo e granito.

In particolare, il colore che l’ha resa nota deriva dalla presenza di un microrganismo rosa che vive nelle conchiglie delle vegetazioni di posidonia. Quando il Miniacina Miniacea si decompone, i gusci giungono sul litorale e si frammentano a causa dell’intervento degli agenti esterni, come vento e acqua.

Nel corso degli anni la posidonia è arretrata e ha modificato la struttura sabbiosa dell’arenile. Per questo motivo, a partire dal 1998 sono state introdotte una serie di norme a salvaguardia integrale: la Spiaggia, infatti, è chiusa a sbarco, balneazione e ancoraggio di barche. Tali misure le hanno consentito di riprendere in pieno la colorazione.

Intorno alla Spiaggia si è costruito un vero e proprio mito, esaltato anche dal regista Michelangelo Antonioni che nel 1964 vi ambientò alcune scene del suo famoso film “Deserto rosso”.

Spiaggia Rosa di Budelli: un autentico capolavoro della natura

Budelli è stata assegnata definitivamente nel maggio 2016 al Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Un vero e proprio paradiso terrestre contraddistinto da acque limpidissime in contrasto con il colore rossiccio del bagnasciuga e il verde intenso della vegetazione mediterranea.

Si sviluppa sulla costa per 12 chilometri e ha una superficie di 25 ettari al cui interno vive soltanto il custode. Il punto più alto dell’Isola è rappresentato dal Monte Budello con i suoi 87 metri di altezza da cui si narra che si possa godere di un panorama davvero mozzafiato.

Da dove ammirare la Spiaggia Rosa

Oggi non si può più andare a visitare direttamente la Spiaggia: i suoi colori e paesaggi si possono scorgere soltanto da lontano. Per farlo, si può partecipare a uno dei tour in barca giornalieri per l’Arcipelago di La Maddalena che prevedono una sosta nei pressi dell’Isola.

Un’altra possibilità è quella di vederla dalle spiagge vicine del Cavaliere e di Cala di Roto, prendendo parte a una delle escursioni organizzate dalle guide del Parco Nazionale.

La spiaggia Rosa di Budelli è un luogo da favola che ricorda ancora una volta di quali bellezze si componga la nostra stupenda Isola: un mito costruito nel tempo e che sarà sicuramente immortale.