Anche quest’anno siamo Premium Partner del Cagliari Calcio e siamo lieti di poter associare il nostro nome a quello di una squadra dal forte legame con la nostra Isola e con un’energia fuori dal comune. Le sue vicende si legano inestricabilmente alla storia della meravigliosa città di Cagliari e a quella di tutta la Sardegna: pochissimi altri club possono vantare un legame così intenso con il proprio territorio.

Scopriamo insieme tutte le curiosità della nostra squadra del cuore!

Cagliari Cacio, le curiosità sui rossoblù
  1. Il primo match: un risultato inaspettato

La prima partita disputata dal Cagliari è allo Stallaggio Meloni contro la Torres l’8 settembre 1920, anno della sua fondazione. Saranno proprio i rossoblù a vincere con sorpresa di tutti: i favoriti dell’incontro erano gli avversari. Protagonista indiscusso fu Alberto Figari, noto come “Cocchino”, autore di una magnifica tripletta.

  1. Il colore della prima maglia

I colori del club sono fin dalla fondazione il rosso e il blu, quelli della Città. Le maglie da gioco, invece, non hanno avuto sempre gli stessi. Il completo indossato dal Cagliari Calcio per disputare la prima partita della sua storia era di colore bianco. Questo perché il fondatore, Gaetano Fichera, era un chirurgo e riadattò per l’occasione dei camici medici.

  1. Nella top ten delle tifoserie

Un’altra conquista fondamentale è il numero di tifosi: secondo un’indagine demoscopica realizzata da StageUp e Ipsos i rossoblù sono l’ottava squadra italiana per numero di sostenitori. Uno dei cori preferiti è “Forza Casteddu!” che deriva dal nome della città di Cagliari in dialetto. 

  1. Primati sul territorio

Il Cagliari è l’unica squadra di un’Isola ad aver vinto un campionato di Serie A. Lo scudetto arrivò nel 1970 con un totale di 45 punti, dopo aver conquistato il secondo posto nella stagione 1969. Inoltre, è stato il solo club della Sardegna ad aver giocato in Serie A e in Serie B.

  1. Le vittorie in Serie B e C

Ha vinto il campionato di Serie B nel 2016 e quello di Serie C nel 1952, 1962 e 1989, anno in cui si aggiudicò anche la Coppa Italia di Categoria.

  1. La semifinale di Coppa UEFA

Nella storia del Cagliari Calcio c’è stata anche una semifinale molto importante da ricordare: quella di Coppa UEFA nel 1994 contro l’Inter.

  1. Posizione nella classifica perpetua

Si trova al quattordicesimo posto nella classifica perpetua e al sedicesimo posto su 66 squadre nella classifica della tradizione sportiva dei club che hanno giocato in A.

Noi di Gaxa insieme a voi diamo energia al Cagliari Calcio!