La voltura del gas permette di cambiare il nome dell’intestatario del contratto senza interrompere la fornitura. Solitamente si ricorre alla voltura quando si acquista un immobile o si trasferisce la residenza (o il domicilio) in una nuova abitazione.

A differenza della voltura, il subentro si richiede per riattivare un contatore che è stato chiuso a seguito della cessazione del contratto di fornitura del gas.

Nel caso in cui il vecchio intestatario non sia più in vita si parla di voltura mortis causa. Possono farne richiesta il coniuge, il convivente o un parente fino al quarto grado di parentela.

Di seguito tutti gli step e i documenti necessari per fare in modo che la richiesta di voltura vada a buon fine.

Cosa serve per fare la voltura del gas

Per richiedere la voltura del tuo contratto gas Gaxa, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 050 101.

Potrai finalizzare la tua richiesta direttamente tramite registrazione vocale, senza bisogno di compilare e inviare moduli!

Prima di chiamare, assicurati di avere con te:

  • Codice fiscale del nuovo intestatario
  • Codice POD/PDR (puoi trovarlo nella bolletta)
  • Lettura aggiornata dei consumi
  • IBAN

Costi della voltura

I costi di lavorazione della pratica di voltura, per l’anno 2024, sono:

  • € 28,06 per i gas diversi (aria propanata)
  • € 72,82 (di cui 44,76 al Distributore Locale) per il gas naturale (metano)

In nessun caso il nuovo intestatario del contratto di fornitura è tenuto al pagamento di importi dovuti dal precedente intestatario.

Nel caso della voltura mortis causa, invece, non ci sono costi, ma i debiti/crediti del vecchio intestatario passano al nuovo.

Tempi della voltura e come capire se la procedura è andata a buon fine

Se la documentazione è completa riceverai una e-mail in cui ti comunicheremo la data in cui avverrà presumibilmente la voltura.

Se la pratica di voltura è andata a buon fine, riceverai la prima bolletta con i dettagli aggiornati relativi alla tua fornitura: il nominativo dell’intestatario e il Codice Cliente.

Nel caso di documentazione errata o incompleta, Gaxa provvederà a contattarti per fare la voltura telefonicamente o richiederti il rinvio della documentazione corretta.

Fare la voltura con Gaxa sarà un’operazione davvero semplice!