Il bonus sociale è un’agevolazione, introdotta dal Governo e regolamentata dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che garantisce uno sconto sulle bollette del gas in rete e dell’elettricità per i cittadini che necessitano di un supporto economico per le utenze domestiche.

A partire da gennaio 2021, questo bonus viene applicato automaticamente in bolletta a chi ne ha diritto, ma quali sono le categorie che possono beneficiarne e cosa bisogna fare per richiederlo?

Chi ha diritto al bonus sociale gas e luce?

Come anticipato, il bonus sociale è stato pensato per sostenere le famiglie che affrontano delle difficoltà nel pagamento delle bollette di gas e/o luce.

Lo strumento utilizzato per determinare le categorie che possono avere accesso a questo sussidio è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), ovvero il documento che serve per valutare la situazione economica familiare e l’eventuale accesso alle “prestazioni sociali agevolate”, come il bonus gas e luce.

I principali criteri di idoneità per richiedere il bonus sono:

  • ISEE inferiore a 9.530 euro annui, per cittadini o nuclei familiari.
  • ISEE inferiore a 20.000 euro annui, per famiglie numerose (almeno 4 figli a carico).

In entrambi i casi, la persona richiedente, o uno dei componenti del nucleo familiare, dovrà essere titolare di un contratto attivo di fornitura del gas e/o luce per uso domestico. La richiesta può essere inviata anche da clienti che rientrano nelle categorie indicate e abitano in un condominio con impianto a gas centralizzato (come, ad esempio, l’impianto per il riscaldamento).

Infine, i due bonus (gas e luce) possono essere cumulati, ma ciascun nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus per ciascuna fornitura.

Come si richiede il bonus sociale?

Le categorie idonee per il bonus gas e luce devono seguire questi passi per attivare l’accredito automatico:

  1. Presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) annuale, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali della famiglia. Il documento si può compilare sul “Portale Unico ISEE” dell’INPS.
  2. Una volta inviata la DSU, il portale genera l’ISEE.
  3. Se l’ISEE conferma che il richiedente ha diritto al bonus, e nessun altro componente del nucleo familiare ne sta già beneficiando, l’INPS invia i dati all’Acquirente Unico, che accrediterà il bonus direttamente in bolletta.

Trovi qui l’informativa sul Bonus Sociale

Per avere maggiori informazioni visita la pagina FAQ di Gaxa o contatta il nostro servizio clienti al 800.050.101