Il PUN Index GME (Prezzo Unico Nazionale Index) è il nuovo indice di riferimento per il prezzo dell’energia elettrica all’ingrosso in Italia, introdotto dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) per offrire una rappresentazione più stabile e trasparente dell’andamento del mercato elettrico.
Deriva dal precedente PUN, ovvero il prezzo medio ponderato nazionale calcolato ogni giorno in base ai valori di scambio dell’energia nelle diverse zone d’Italia. A differenza del PUN tradizionale, il nuovo PUN Index tiene conto di meccanismi di aggiornamento che attenuano le oscillazioni giornaliere, rendendolo più adatto come riferimento per le offerte a prezzo variabile.
Il valore dell’indice viene pubblicato sul sito del GME ed è uno dei principali fattori che determinano il prezzo finale dell’energia elettrica per i clienti. Altri elementi che contribuiscono al costo in bolletta includono imposte, oneri, tariffe di trasporto e distribuzione, e il margine del fornitore.
Con l’offerta luce Gaxa, l’energia viene fornita al prezzo all’ingrosso indicizzato al PUN Index GME, con un corrispettivo fisso mensile e senza spread aggiuntivi. Una soluzione trasparente e vantaggiosa per chi cerca chiarezza e controllo sui costi in bolletta.