Spiaggia Porto GiuncoProsegue il nostro viaggio alla scoperta delle meraviglie della Sardegna, con un nuovo #PostoDelCuore che ci porta nella splendida cornice della spiaggia di Porto Giunco, situata nel comune di Villasimius, a pochi chilometri da Cagliari.

Una meta ricca di storia

Un tempo prospera di canneti di giunco, da cui deriva il nome della spiaggia, è soprannominata anche “dei due mari”, poiché si tratta di una lingua di sabbia stretta tra due specchi d’acqua: il Mar Mediterraneo e lo Stagno di Notteri.

Sulla sommità del promontorio a sud ovest, a guardia della baia, si erge la torre di Porto Giunco, alta nove metri, eretta dagli spagnoli nel Seicento a difesa dagli attacchi pirateschi. Da lassù si gode di una vista panoramica mozzafiato. Questo monumento è stato di recente oggetto di importanti lavori di restauro conservativo che hanno reso possibile tornare di nuovo ad ammirarlo da vicino.

Spiaggia di Porto Giunco: un paradiso adatto a tutti

Caratterizzata da sabbia dorata e finissima con sfumature rosa derivanti da frammenti granitici e da un mare cristallino che sfuma dal turchese all’azzurro intenso, Porto Giunco si presenta come un paradiso terrestre pronto ad accogliere i visitatori.

In questa spiaggia tropicale trovano il loro rifugio famiglie, gruppi di amici e coppie. L’ampia area attrezzata con ombrelloni, lettini e servizi permette di rilassarsi sotto il caldo sole della Sardegna, mentre i fondali bassi e sabbiosi, digradanti dolcemente verso il largo, la rendono perfetta per le famiglie con bambini che possono giocare in sicurezza.

Gli amanti dell’avventura avranno l’opportunità di praticare sport acquatici come surf, snorkeling, immersioni e windsurf. Gli appassionati della natura, invece, possono esplorare i sentieri che si snodano tra la macchia mediterranea, godendo di scorci suggestivi sulla costa.

Natura incontaminata in un’area marina protetta

Oltre al mare e alle attività, Porto Giunco regala un’esperienza nella natura incontaminata e nella bellezza selvaggia dell’Isola. La spiaggia, infatti, si trova immersa nell’area marina di Capo Carbonara, 86 chilometri quadrati di territorio e mare protetti.

A fare da cornice ginepri, lentischi e macchia mediterranea, che profumano l’aria e regalano un senso di pace e tranquillità. I fondali sono ricchi di fauna marina.

Per godere appieno della bellezza di questa meta, si consiglia di visitarla durante la bassa stagione, quando la spiaggia è meno affollata.

Come arrivare e cosa vedere nelle vicinanze

Raggiungere la spiaggia di Porto Giunco da Cagliari è semplice: basta percorrere la SS195 in direzione Villasimius in auto. Una volta arrivati, seguire le indicazioni per la spiaggia.

Un sentiero circondato da un boschetto di eucalipti conduce dall’ampio parcheggio alla spiaggia raggiungibile in pochi minuti dal centro del paese. Il percorso costeggia lo Stagno di Notteri, popolato da fenicotteri rosa e altri uccelli migratori.

Da Simius, lido cittadino con un chilometro di sabbia bianca e sottile, si susseguono Punta Molentis, insenatura dal fascino inconfondibile, is Traias, Rio Trottu e Manunzas. Davanti al litorale si stagliano l’isola dei Cavoli e quella di Serpentara. A ovest del promontorio di Porto Luna, si trovano altre stupende spiagge, come Porto sa Ruxi, Campus e Campolongu. Infine, ai piedi del capo, le due insenature di Cala Caterina, contornate da scogli granitici e acque cristalline.

Una volta visitata la spiaggia di Porto Giunco, è impossibile non innamorarsi di questo luogo. La sua bellezza selvaggia, il mare cristallino e la sua atmosfera unica la rendono una delle spiagge più belle della Sardegna.