Interno della Grotta Azzurra, Masua

Nella parte più a sud della Costa Verde della Sardegna, dove il turchese del mare incontra il verde della macchia mediterranea che adorna le pareti rocciose, c’è un #PostoDelCuore incastonato tra le falesie calcaree: la Grotta Azzurra, un’oasi di bellezza naturale.

Il fascino del mare

La Grotta Azzurra è conosciuta per le onde cristalline che lambiscono le sue pareti e gli affascinanti giochi di luce che si creano al suo interno. I raggi del sole, penetrando attraverso l’apertura dell’ingresso, si riflettono sull’acqua e sulle pareti della grotta, creando un caleidoscopio di sfumature.

Ma c’è anche un’altra particolarità che rende speciale questo #PostoDelCuore: quando si entra nella grotta e si guarda verso l’esterno, si può notare che le rocce che formano l’ingresso ricordano in modo molto preciso il profilo della costa del nord della Sardegna. Questa coincidenza ha fatto sì che la Grotta Azzurra venisse chiamata anche “Grotta Sardegna”.

Cosa fare nei dintorni

Nelle vicinanze di questo #PostoDelCuore ci sono molti luoghi e attività da non perdere. Primo tra tutti, per vicinanza: Porto Flavia con le sue gallerie che si immergono nella profondità della roccia, distante pochi minuti via mare dalla Grotta Azzurra.

Volgendo le spalle alla Grotta, si può ammirare la maestosità del Pan di Zucchero, il faraglione più alto del Mediterraneo, simbolo della costa di Iglesias, che emerge dal mare con i suoi 133 metri di altezza.

Cambiando prospettiva, per gli amanti del trekking e della natura, c’è la possibilità di esplorare le bellezze della Costa Verde attraverso un sentiero di 8 km che prende il nome proprio da questo imponente faraglione: l’anello del Pan di Zucchero.

Questo percorso circolare parte dalla Spiaggia di Bega sa Canna, vicino Porto Flavia, e si immerge nella valle sovrastata ai due lati dal Monte Nai e dal Monte Su Guardianu, fino ad arrivare a spettacolari punti panoramici, come Punta Buccione, che abbracciano tutta la costa e regalano una vista indimenticabile.

Come raggiungere la Grotta Azzurra

Sicuramente il modo più suggestivo per visitare la grotta, è accedervi via mare, in barca o gommone.
La Grotta Azzurra ha infatti la conformazione di una galleria di circa 10 metri, quindi con una piccola imbarcazione è possibile percorrere tutta la sua lunghezza e immergersi nei riflessi colorati custoditi al suo interno.

Per chi invece preferisce un percorso via terra, il sentiero delle “Miniere nel Blu”, lungo circa 2km, collega Porto Flavia e la Grotta Azzurra, con un suggestivo percorso vista mare.