Alcune proprietà del metano e le reti con le quali viene distribuito lo rendono una fonte energetica sicura, affidabile e conveniente ma il metano rappresenta anche un valido alleato per la transizione energetica.

L’efficienza del metano nel garantire un servizio continuativo e l’opportunità di utilizzarlo per rispondere prontamente ai momenti di più intensa richiesta energetica lo rendono vantaggioso per i clienti e un solido ponte per il passaggio a fonti energetiche rinnovabili.

La transizione energetica è infatti naturalmente caratterizzata da fasi iniziali di intermittenza, dovute alla stagionalità e alle situazioni atmosferiche, a cui il metano può facilmente rimediare, almeno fino a quando non verranno adottate soluzioni ottimali per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile.

In Sardegna l’offerta di metano apre nuove prospettive

Le caratteristiche del metano e le infrastrutture innovative che consentono il suo arrivo nelle case sarde giocano un ruolo fondamentale nell’ottica di una nuova fruizione dell’energia sull’isola.

Il metano viene infatti distribuito attraverso reti native digitali di ultima generazione che in futuro permetteranno anche la distribuzione di altri gas come biometano, idrogeno e metano sintetico.

Queste reti completamente digitalizzate e dotate di smart meters (contatori intelligenti) consentono di velocizzare moltissimi processi garantendo la manutenzione predittiva, strategia essenziale nel prevedere problemi futuri degli impianti, la gestione a distanza e un monitoraggio ancora più efficace delle fughe attraverso tecnologie innovative.

Questo network all’avanguardia apre quindi la strada a nuove prospettive di sostenibilità e rinnovamento energetico.

Breve permanenza del metano in atmosfera

La permanenza del metano in atmosfera dura mediamente un decennio ed è quindi definibile come un inquinante climatico di breve durata. Grazie alla sua velocità di decadimento può facilitare il passaggio a strategie e processi a più basso impatto ambientale. Inoltre, tramite sistemi di monitoraggio avanzati sarà ancora più facile individuare le perdite e contenere le emissioni inquinanti.

Emissioni inquinanti ridotte

Al contrario del carbone e del gasolio, il metano ha un più basso impatto inquinante. La sua combustione non produce ossidi di zolfo né polveri sottili e il rilascio di ossidi di azoto è ridotto. La combustione del metano, quindi, dà origine a percentuali molto basse di particolato, un insieme di particelle inquinanti concentrate in atmosfera cui contribuisce invece in modo sostanziale la combustione di gasolio, carbone e legna. Si tratta di un vantaggio non secondario per la salute e l’ambiente dati gli effetti particolarmente dannosi del particolato.

Percentuali di CO2 emessa più basse rispetto ad altri combustibili fossili

Le emissioni di CO2 prodotte dal metano sono più ridotte rispetto a petrolio, GPL e benzina. In particolare, se confrontate con quelle generate dal carbone, risultano essere circa la metà. Tra i combustibili fossili, il metano si considera quindi il più pulito. Tenuto conto di questi aspetti, il metano rappresenta una risorsa valida per segnare la strada verso la transizione energetica.

Nessuna alterazione del paesaggio

Le reti di distribuzione del gas si sviluppano sottoterra per milioni di chilometri e la loro capillarità permette di raggiungere gran parte del territorio nazionale e servire aree urbane e zone rurali. L’estensione sotterranea delle reti di distribuzione permette di evitare alterazioni particolarmente invasive del paesaggio coinvolto mantenendone le caratteristiche. La costruzione di queste infrastrutture è soggetta a particolari controlli, valutazioni e un’attenta pianificazione. Normative ambientali e misure di mitigazione apposite devono essere strettamente seguite per ridurre al minimo l’impatto sul paesaggio e sull’ambiente circostante.

Perché scegliere il metano?

Come abbiamo sinora spiegato, tra i molti vantaggi del metano, oltre alla sicurezza, e all’affidabilità rientra anche la sostenibilità. Nonostante si tratti di un combustibile fossile, il suo impatto è molto più contenuto rispetto ad altre fonti energetiche e può essere ulteriormente ridotto grazie alle importanti opere di innovazione delle reti. Inoltre, grazie alla possibilità di assicurare un servizio continuativo ed efficiente il metano si rivela un ottimo alleato per la transizione energetica. L’utilizzo di fonti rinnovabili, come dicevamo inizialmente, può infatti essere caratterizzato da fasi di intermittenza durante le quali si può intervenire con il metano, in grado di soddisfare grandi richieste di energia ed esigenze pratiche più immediate.