Il metano è la fonte di energia più impiegata in Italia per l’uso domestico. Infatti, moltissime attività e necessità quotidiane si possonoLa sicurezza del metano deriva da diversi fattori, tra cui le sue proprietà, le infrastrutture con cui viene distribuito e i controlli cui è sottoposto svolgere grazie al gas velocemente, in modo sicuro e senza preoccuparsi che la disponibilità si esaurisca. Fino al 2020 la Sardegna era l’unica Regione italiana a non essere stata ancora raggiunta da questa importante fonte di energia. Ma con la sua introduzione anche sull’Isola sono ora moltissimi i Comuni che possono beneficiare dei suoi vantaggi. La sicurezza del metano tra le mura domestiche è uno di questi.

Sicurezza del metano: da cosa dipende?

Il metano permette di cucinare, riscaldare l’abitazione e produrre acqua calda, eliminando il problema dell’approvvigionamento e la gestione delle bombole: viene, infatti, distribuito attraverso reti ben controllate e l’utente non deve manipolare e sostituire recipienti ad alta pressione. Ma in termini di sicurezza il metano presenta altri vantaggi legati sia alle sue proprietà sia alle infrastrutture con cui viene distribuito.

Le proprietà fisiche che rendono il metano più sicuro

Il metano è il più leggero tra i combustibili. Proprio per la sua leggerezza, maggiore dell’aria, tende ad andare verso l’alto e a disperdersi più facilmente in caso di perdite. Inoltre, il suo intervallo di concentrazione infiammabile, che va dal 5% al 15%, è molto più stretto rispetto ad altri gas. Questo significa che il metano deve essere presente nell’aria in questa precisa concentrazione per bruciare. Al di fuori di questo intervallo la combustione non è possibile.

L’aggiunta di odorizzanti

Il metano è anche un gas incolore e inodore. Ma allora perché riusciamo a percepire il suo forte odore in caso di perdite? Prima che venga immesso nelle reti di distribuzione, la società distributrice si occupa per legge di aggiungere al metano per uso domestico delle sostanze, solitamente i marcaptani, che gli danno il forte odore che sentiamo in caso di fughe. Questi odorizzanti, presenti a bassissime concentrazioni, non sono dannosi per la salute di umani e animali mentre sono, come abbiamo visto, molto importanti: non reagiscono in modo indesiderato con il metano e le tubature, hanno una così bassa tossicità da essere sicuri per l’uso umano ma sono fondamentali come avvertimento. Questa aggiunta artificiale, infatti, si compie proprio per rendere evidente l’eventuale pericolo e garantire quindi una maggiore sicurezza in casa.

Odore di gas in casa: cosa fare?

È comunque bene sottolineare che il metano è un gas infiammabile che in determinate situazioni potrebbe provocare incendi o esplodere. Si tratta di circostanze che dipendono dall’unione di particolari condizioni (innesco e ambiente chiuso) e da una presenza di metano nell’aria alle precise concentrazioni indicate. È, quindi, importante sapere cosa fare in caso sentissi odore di gas.

Prima di tutto chiudi subito la valvola del contatore del gas e arieggia l’ambiente. A questo punto chiama un tecnico che metta in atto i dovuti controlli. Tra le cose da non fare in questi casi rientra l’accensione e lo spegnimento di luci e di altri pulsanti elettrici. Questo gesto potrebbe provocare una scintilla tale da innescare l’eventuale esplosione del gas.

Se l’odore invece è molto forte e persistente, proteggi naso e bocca ed esci di casa. A quel punto contatta tempestivamente le Autorità competenti: l’intervento dei Vigili del Fuoco in questi casi sarà fondamentale per effettuare i controlli necessari e mettere in sicurezza la casa.

La sicurezza delle reti di distribuzione del metano

Le reti di distribuzione del metano sono infrastrutture affidabili ed efficienti. Tra i molti aspetti che le rendono sicure rientrano, certamente, i materiali con cui sono realizzate e protette le tubazioni: oltre a essere fatte d’acciaio, queste ultime sono provviste di protezione catodica, un sistema elettrochimico che le difende dalla corrosione provocata dalle correnti vaganti nel terreno. Queste correnti, in mancanza della protezione, potrebbero danneggiare le tubazioni provocando perdite.

In secondo luogo, alla sicurezza delle reti di distribuzione contribuiscono i moltissimi controlli cui vengono sottoposte per legge. Questi sono necessari per ridurre al minimo le perdite e garantire che il servizio avvenga in sicurezza e sia continuativo. Tra gli altri aspetti che in tempi più recenti hanno reso le reti ancora più sicure vi sono anche i monitoraggi a distanza tramite smart metering. Si tratta di sistemi per la gestione da remoto dei contatori che presentano diversi vantaggi: misurazione precisa dei consumi con conseguente beneficio per i clienti finali, risparmio di tempo e costi e gestione più efficiente delle reti e del loro funzionamento.

Leggi e norme vigenti: la sicurezza degli impianti a metano

La legge n.1083 del 1971 gettava le basi in tema di sicurezza per l’impiego del gas combustibile, dall’utilizzo di specifici materiali per gli impianti, passando per l’odorizzazione fino all’installazione degli stessi da effettuare secondo le regole della buona tecnica. Nel corso degli anni, questa legge, pur restando un caposaldo, è stata ampliata e corredata da altre norme tecniche e direttive, non solo nazionali ma anche europee. Di particolare importanza è il Testo Unico per gli impianti a gas (la norma UNI7129 del 2015) che, diviso in 5 parti, detta le regole per gli impianti a gas per uso domestico e similare.

Questa piccola panoramica sulla situazione legislativa e normativa serve solo per capire quanto gli impianti a metano siano soggetti a rigide normative volte alla sicurezza dei clienti, delle abitazioni e dell’ambiente.

La nostra soluzione per avere a casa tutto il gas che ti serve

Oggi sono più di 80 i Comuni che possono beneficiare dei tanti vantaggi dal metano in Sardegna, usufruendo di una fonte di energia sicura, confortevole e sostenibile. Noi di Gaxa abbiamo pensato per te due proposte molto convenienti per avere sempre a casa tutto il gas che ti serve: Addio Bombole ed Energia Comoda. Devi solo verificare sul sito se nel Comune in cui risiedi sia attiva l’una o l’altra. Tutte e due ti garantiscono comunque gli stessi benefici: passaggio al gas in rete con costi minimi di realizzazione dell’impianto, consulenza gratuita di un tecnico convenzionato che stilerà un preventivo su misura e abbattimento fino al 60% delle emissioni di CO2.

Inoltre, entrambe le offerte ti danno l’opportunità di accedere all’iniziativa GasXTe, valida dal 1º aprile al 31 dicembre 2023, che ti permette di scegliere il metano o il gas di città a tariffe convenienti. Visita il sito ed esplora la pagina dell’iniziativa per conoscerne tutte le specifiche. Sappi comunque che per usufruirne è necessario sottoscrivere con noi il contratto di fornitura. Un nostro tecnico specializzato verrà a casa tua e si occuperà dell’installazione dell’impianto coordinandosi con il Distributore locale per i lavori di allaccio alla rete.