Il racconto di Gaxa prosegue con un nuovo #PostoDelCuore. Questa volta vi proponiamo un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali dell’Oasi faunistica “Sa Portiscra”, nel Supramonte di Urzulei. L’area si trova a un’altezza di circa 800 metri e vi si accede dal chilometro 187 della Strada Statale 125 – Orientale Sarda, in località Ghenna ‘e Petha nei pressi di Sìlana.

Una passeggiata intensa e suggestiva durante la quale si potranno osservare specie animali e vegetali in via di estinzione, come le rarissime orchidee selvatiche e il cervo sardo. Tutta l’area vanta viste mozzafiato: si possono scorgere la Gola di Gorropu con le sue pareti di 500 metri, la catena calcarea che da Monte Oseli sovrasta la Codula di Luna e il Golfo di Orosei.

Gli esemplari dell’Oasi faunistica “Sa Portiscra”

All’interno dell’area, che ha una superficie di circa dieci ettari, si potranno scorgere importanti resti della foresta secolare di leccio, imponenti ginepri, la peonia e altre specie botaniche locali. Proprio da questa porzione del Supramonte spiccano il volo l’astore sardo e l’elegante aquila reale. Si potranno avvistare anche i mufloni, i cinghiali, il gatto selvatico, la martora, la volpe e alcuni esemplari di Cervus Elaphus Corsicanus.

L’Oasi, infatti, è stata scelta come località per la reintroduzione nel Supramonte del cervo sardo: una specie che si estinse in quest’area nei primi anni del XX secolo.

Il tesoro archeologico: le testimonianze storiche

Il villaggio nuragico di “Or Murales” si trova in prossimità dell’Oasi. Con le sue 100 capanne conservate in buono stato e nascoste nella vegetazione, è uno dei più grandi e stupefacenti siti archeologici in Sardegna.

L’area ospita anche caratteristici ovili in pietra calcarea e ginepro, usati in passato dai pastori della zona. Queste strutture, nonostante non siano più utilizzate, conservano inalterate le caratteristiche originali.

Nell’Oasi faunistica “Sa Portiscra” è come se il tempo si fosse fermato: passeggiare nei suoi boschi sarà un’occasione unica per osservare una delle bellezze autentiche della nostra Isola.