Foresta dei Sette FratelliDieci mila ettari di verde, uno dei tesori naturali dell’Isola da non perdere assolutamente. Il #PostoDelCuore di oggi è la Foresta dei Sette Fratelli. Una foresta demaniale che si estende nella regione del Sarrabus, la parte sud-orientale della Sardegna, e il cui nome deriva dall’omonimo massiccio montuoso caratterizzato da sette cime granitiche. Questo polmone verde è suddiviso in varie aree, tra cui la principale è denominata Campu Omu.

Sport e avventura

Se sei un amante del trekking, la Foresta dei Sette Fratelli è la destinazione perfetta per le tue escursioni. La sua rete di sentieri è adatta alla maggior parte delle persone, senza dislivelli rilevanti o difficoltà particolari. Mentre per chi vuole affrontare un percorso più impegnativo, che richiede un buon livello di allenamento, c’è il Sentiero Italia lungo 24 chilometri. Per vivere al meglio l’esperienza, consigliamo comunque di farti accompagnare da una guida ambientale esperta e di portare con te tutta l’attrezzatura necessaria, oltre a indossare un abbigliamento tecnico adeguato.

Per i più avventurosi e chi cerca una scarica di adrenalina, questa zona offre anche la possibilità di cimentarsi in diversi percorsi sterrati per mountain bike. Mentre le falesie e le diverse pareti rocciose situate all’interno della foresta, tra cui il Becco dell’Aquila, costituiscono una meta ideale per gli appassionati dell’arrampicata sportiva.

Per raggiungere la Foresta dei Sette Fratelli, si può percorrere da Cagliari la SS 125 in direzione Muravera fino al valico di S’Arcu e Tidu. Successivamente, bisogna svoltare a destra sulla strada che porta alla caserma forestale U. Noci.

Gli abitanti della foresta

La vegetazione più diffusa, e che ricopre gran parte del territorio, è formata da boschi di leccio insieme a corbezzolo, erica e viburno, mentre ad altitudini inferiori si trovano anche le sughere. A quote più alte, in prossimità delle cime dei Sette Fratelli, si possono ammirare tappeti di ginestra, timo e lavanda.

L’area costituisce l’habitat naturale per molte specie di animali. Passeggiando per la foresta incontrerai lepri, martore, oltre a tracce di cinghiali. Invece, se si volge lo sguardo al cielo è possibile avvistare esemplari di aquila reale, astore sardo e falco pellegrino che vengono a nidificare in questa zona.

Ma l’animale simbolo della Foresta dei Sette Fratelli è sicuramente il cervo sardo. Questa sottospecie di cervo europeo presenta un mantello che cambia colore a seconda delle stagioni ed è riconoscibile per la striscia nera che va dalla testa fino alla coda. Negli anni Settanta, venne inserito nella lista delle specie in pericolo della IUCN (l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura); grazie ad azioni mirate di tutela e conservazione condotte dall’Ente Foreste della Sardegna, è stato possibile ripopolare questa zona in cui il cervo sardo ha trovato il suo rifugio naturale. Nell’area è presente anche un museo dedicato che offre un interessante sguardo sull’affascinante mondo di questo mammifero.

Cosa vedere nei dintorni

Nel visitare la foresta dei Sette Fratelli, una sosta al giardino botanico è d’obbligo per chi è interessato a conoscere meglio il mondo di piante e fiori attraverso un percorso didattico, accessibile anche per persone non vedenti. Il giardino, situato in località Maidopis, comprende anche un’area attrezzata per il picnic dove ci si può riposare sotto le fronde degli alberi al termine di un’escursione.

Non solo natura, nei dintorni sono presenti diversi siti archeologici come la Tomba di Giganti di is Concias (detta “sa domu ‘e s’orku”, la casa dell’orco).  Questa maestosa tomba, risalente al XIV secolo a.C., è una preziosa testimonianza della Civiltà Nuragica che abitava in questa zona. Altro punto d’interesse è il nuraghe Sa Fraigada, una struttura costruita con grandi blocchi di granito situata vicino al Monte Cresia. In origine era un’imponente torre che probabilmente aveva una funzione di difesa e controllo del territorio.

Se cerchi un’esperienza da fare all’aria aperta in cui stare a contatto profondamente con la natura, hai trovato il luogo ideale!