Il metano in Sardegna è una realtà che, dal 2020, sta abbracciando progressivamente un numero sempre maggiore di Comuni. IlConversione da GPL a Metano in 12 Comuni sardi consolidamento di questa fonte energetica sul territorio sardo è rafforzato da un’importante novità, introdotta ufficialmente a inizio luglio: la conversione da GPL a Metano di Olbia e altri 11 Comuni entro novembre 2023.

Il lancio del nuovo piano di conversioni messo a punto dalla società di distribuzione Medea, ci permetterà di offrire questa commodity a sempre più persone che vivono nei Comuni di Olbia, Terralba, Arbus, Santadi, Buddusò, Sedilo, Mandas, Siurgus Donigala, Genoni, Budoni, Simala e Valledoria.

Nei prossimi paragrafi spiegheremo nel dettaglio cosa sta succedendo e quali opportunità si aprono per i sardi dei Comuni coinvolti.

I 12 Comuni sardi che passeranno da GPL a Metano: clienti con fornitura GPL attiva

Grazie alla recente acquisizione del ramo di vendita della società Janagas, Gaxa rafforza ulteriormente il proprio ruolo di principale fornitore di gas e luce in Sardegna, portando il metano nelle case di 11.000 nuovi clienti attualmente serviti dal GPL nei Comuni interessati dal piano conversioni.

Nonostante il piano conversioni sia calendarizzato in momenti diversi da luglio fino a novembre 2023, i clienti hanno la possibilità, sin da subito, di sottoscrivere un contratto di fornitura di metano con Gaxa per ottenere tutti i vantaggi del gas in rete. I nostri consulenti spiegheranno poi come procedere a un semplice adeguamento degli apparecchi interni di utilizzo con il supporto di uno dei tecnici installatori convenzionati con la società.

I 12 Comuni sardi che passeranno da GPL a Metano: persone senza fornitura GPL attiva

Negli stessi Comuni Gaxa ha avviato la vendita del metano. Le famiglie che sceglieranno il metano tra le oltre 35.000 che abitano in questi Comuni potranno risparmiare fino al 30% delle spese annue in bolletta rispetto al GPL in rete e usufruire di una fonte energetica a minore impatto ambientale rispetto a quelle fino ad oggi più diffuse sull’Isola.

Per questo abbiamo rafforzato la nostra rete di consulenti nei Comuni coinvolti, affiancando ai punti Gaxa anche dei presidi sul territorio dove dare tutte le informazioni e rispondere a dubbi o domande.

L’estensione dell’Offerta “Addio Bombole”

L’Offerta Gaxa “Addio Bombole” è estesa a questi 12 Comuni coinvolti nel passaggio da GPL a Metano che garantisce ai clienti la consulenza gratuita di un tecnico, la riduzione delle emissioni di CO2 fino al 60% rispetto alle bombole e 5€ di sconto in bolletta per il primo anno.

Inoltre, attivando la fornitura con noi, sarà possibile accedere all’iniziativa GasXTe, che permette di avere uno sconto sui lavori di realizzazione o adeguamento dell’impianto. Ti invitiamo a visitare questa pagina per saperne di più: https://www.gaxaenergia.it/programma-chiavi-in-mano-gasxte/

La conversione da GPL a Metano della rete di distribuzione

Secondo un piano concordato con il distributore Medea, i 12 Comuni sardi sopra indicati saranno convertiti dal GPL al Metano in rete entro l’autunno e avranno la possibilità di sottoscrivere un contratto di fornitura con Gaxa.

La conversione prevede, da parte del Distributore, importanti opere di trasformazioni della rete che diventerà ancora più efficiente e innovativa grazie alla sostituzione degli attuali contatori con gli smart meter. Questi contatori intelligenti consentiranno la telelettura, il monitoraggio a distanza e l’ottimizzazione della manutenzione. A questo proposito i clienti riceveranno tutte le informazioni utili che consentiranno loro di attivare la fornitura immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di trasformazione della rete.