In Sardegna, i Comuni che attualmente sono serviti dal GPL in rete verranno progressivamente convertiti al metano grazie all’attività della società di distribuzione locale. Sottoscrivendo l’offerta Gaxa “Benvenuto Metano”, puoi continuare a usufruire dei vantaggi del gas in rete e beneficiare di una nuova energia più sostenibile e conveniente.

Il Distributore locale (Medea) aggiorna costantemente la programmazione delle conversioni a metano sul suo sito, ma puoi anche visitare la pagina “Benvenuto Metano” sul sito Gaxa per scoprire se il tuo Comune è coinvolto nel progetto di conversione.

Con il metano puoi risparmiare fino al 30% rispetto al GPL in rete, se decidi di utilizzare il gas naturale per tutti e tre gli usi domestici: riscaldamento, acqua sanitaria e cottura.

Conversione della fornitura da GPL a metano

Durante il passaggio al metano il Distributore locale sospende il servizio per i pochi giorni necessari alla conversione della rete.

La conversione, una volta completata, comporta la cessazione della precedente fornitura di gas a GPL e il termine del contratto in essere.

Per non rischiare di rimanere senza fornitura ed essere pronti all’arrivo del metano occorre seguire alcuni passaggi, necessari per l’attivazione della nuova fornitura, che trovi riportati nel dettaglio nei paragrafi successivi.

Una volta firmato il nuovo contratto, Gaxa garantirà la fornitura del GPL alle condizioni in vigore fino alla fine della pratica di conversione.

Avviare la richiesta di un nuovo contratto di fornitura

Per poter usufruire del metano in rete di Gaxa, hai bisogno di sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura.

Le opzioni a tua disposizione sono:

  • chiamare il numero verde gratuito 800.050.101 da telefono fisso o da cellulare. Per ricevere le informazioni da parte di un nostro operatore premere il tasto 2;
  • richiedere l’offerta “Benvenuto Metano” e firmare il contratto direttamente online, sulla pagina dedicata del nostro sito, raggiungibile dalla homepage cliccando su “Attiva online”;
  • inserire i propri contatti personali compilando i moduli nelle pagine di offerta del sito, per ricevere la chiamata di un operatore telefonico;
  • recarsi in uno dei punti fisici dei nostri Partner.
Sopralluogo tecnico dell’installatore di fiducia

Successivamente è necessario fissare un sopralluogo tecnico con un installatore di fiducia che ti guiderà nelle seguenti attività:

  • lavori di adeguamento impianto, realizzazione del foro di ventilazione in alto nella parete della cucina che comunica con l’esterno della casa, verifica dell’impianto e adattamento degli ugelli delle apparecchiature (caldaia, scalda acqua e cucina);
  • compilazione degli allegati tecnici obbligatori (da Delibera ARERA 40/14) da inviare a Gaxa entro alcuni giorni prima dell’effettiva conversione della rete.
Il ruolo del Distributore locale

Il Distributore locale si occupa di costruire, convertire e gestire le reti di distribuzione del gas e ha, in questa occasione, il compito di validare la documentazione tecnica e di comunicare l’esito positivo a Gaxa, in modo che quest’ultima possa attivare la nuova fornitura.