Il subentro del gas consente di riattivare il contatore dopo l’interruzione da parte del precedente intestatario. Si può richiedere quando il contatore è stato disattivato e si vuole utilizzarlo di nuovo.

La differenza tra subentro e voltura è che quest’ultima invece prevede che il contatore sia attivo e permette di cambiare l’intestatario del contratto senza bloccare la fornitura del gas.

Si parla di subentro con accertamento quando il Distributore richiede una verifica sulla sicurezza dell’impianto. Questa procedura è necessaria solo in due casi, ovvero se il contatore:

  • è stato installato in precedenza ed è attivato per la prima volta;
  • viene riattivato dopo un distacco dovuto a spostamento, sostituzione, modifica, ampliamento o manutenzione dell’impianto.

Per fare in modo che la richiesta di subentro abbia esito positivo è importante conoscere tutti i passaggi da seguire e i documenti da fornire.

Subentro del contratto gas: come richiederlo

Si può richiedere il subentro del gas a Gaxa attraverso diversi canali. Il primo è il numero verde gratuito 800 050 101: un operatore aiuterà nella sottoscrizione del nuovo contratto di fornitura.

Per inviare la propria richiesta si può utilizzare anche il sito e cliccare sul bottone “Attiva subito” nell’homepage. Da qui è possibile inviare la richiesta e formalizzarla direttamente online attraverso la firma OTP. Nel caso in cui si utilizzi questo strumento e si abbia il codice PDR, non si dovranno compilare e inviare i moduli.

È possibile richiedere il subentro del gas anche attraverso i negozi Gaxa, gli agenti e le agenzie partner sul territorio.

Quali documenti servono per il subentro del gas

Per fare il subentro è necessario inviare a Gaxa i seguenti documenti:

I tempi del subentro gas

Dalla ricezione della documentazione firmata, ci vogliono al massimo dodici giorni lavorativi per attivare la fornitura del gas. In particolare, due giorni lavorativi sono quelli che ha a disposizione Gaxa come fornitore per passare la richiesta al distributore locale e dieci giorni lavorativi quelli di cui dispone il Distributore per inviare un tecnico e attivare la fornitura.

Il subentro con Gaxa: una pratica davvero facile!