L’autolettura è una procedura che permette di comunicare al proprio fornitore quanto gas è stato consumato. Svolgerla nei tempi e modi corretti permette di pagare le fatture del gas esclusivamente in base ai consumi reali e avere un profilo cliente sempre aggiornato.

Come fare la lettura del gas con il contatore analogico

Fare la lettura del contatore del gas è un’operazione molto semplice. La prima cosa da fare è recarsi di fronte alla propria nicchia, se presente, e aprire lo sportello. Una volta davanti al contatore è necessario annotare le cifre su sfondo nero prima della virgola e comunicarle al proprio fornitore.

Come fare la lettura del contatore del gas elettronico

I contatori elettronici di ultima generazione, chiamati smart meter, permettono di misurare con precisione quanto gas è stato consumato da un cliente allacciato alla rete cittadina. Inoltre, grazie al contatore elettronico, il Distributore Locale ha la possibilità di rilevare automaticamente i consumi e di comunicarli all’azienda fornitrice del gas.

Nel caso in cui si volessero tenere sotto controllo i consumi o avere la certezza che il fornitore abbia dei dati aggiornati, si può fare la lettura del contatore del gas elettronico in autonomia. Anche in questo caso è necessario recarsi davanti alla propria nicchia, se presente, e aprire lo sportello. Il contatore sembrerà spento perché il display è in standby, per mostrare i consumi basterà tenere premuto il pulsante di attivazione fino a quando sullo schermo saranno visualizzati i metri cubi di gas consumati e annotare solo quelli prima della virgola.

Nei display digitali la virgola può apparire come un puntino, ma è fondamentale individuarla per comunicare il dato utile all’autolettura senza le cifre decimali. Spesso sotto lo schermo dei contatori elettronici è presente una linea colorata: sotto i decimali è rossa, nera invece in corrispondenza del resto delle cifre. Sono questi ultimi i numeri da tenere in considerazione per l’autolettura!

Quando comunicare l’autolettura

Il consiglio è quello di comunicare l’autolettura alla fine di ogni bimestre, quindi entro la fine di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre, per ricevere delle bollette del gas in linea con i consumi reali.

Se si compiono degli errori in questo processo, nessun problema. L’autolettura può essere rettificata.

In mancanza di un’autolettura del gas costante, le fatture del gas saranno calcolate sulla base dei consumi stimati. Questi ultimi sono utilizzati per quantificare i metri cubi di gas consumati in assenza di autoletture o di letture rilevate dal Distributore Locale.

Clienti Gaxa: i riferimenti per comunicare l’autolettura

I clienti Gaxa possono riferire i valori della lettura attraverso la loro area riservata sul sito. Dopo aver eseguito l’accesso a MyGaxa, si potrà inviare l’autolettura cliccando sulla voce di menù Forniture, poi su Attive e selezionando quella per cui si vogliono comunicare i valori. Si aprirà lo storico di tutte le “Letture” inserite nel sistema e sarà possibile comunicare una nuova autolettura attraverso il tasto “Invia lettura”.

Un altro modo per comunicare la lettura del gas è attraverso il numero verde gratuito 800 050 101 da telefono fisso e da cellulare, tutti i giorni, 24 ore su 24. Sarà sufficiente seguire le indicazioni della voce registrata.

In questo caso è necessario tenere a portata di mano:

  • il valore della lettura, presa secondo le indicazioni date in precedenza;
  • il codice cliente, scritto nella prima pagina della fattura;
  • il codice gruppo, anche questo scritto nella prima pagina della fattura.

Puoi trovare il codice gruppo in un campo dedicato oppure può essere presente subito dopo le 5 cifre del codice cliente, separato da un trattino medio. Il codice gruppo è un numero da 1 a 3, che identifica la materia prima fornita: 1 GPL, 2 aria propanata e 3 metano.

Come rettificare l’autolettura

Per rettificare i valori della lettura è possibile:

  • inviare una richiesta attraverso la sezione “Le mie richieste” nell’area privata MyGaxa, indicando “Bolletta” come argomento e “Consumi e letture” come dettaglio della richiesta;
  • compilare il form alla pagina Contattaci;
  • chiamare il numero verde dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 09.00 alle 12.00, escluse le festività nazionali.

Digitale o analogica l’autolettura è una prassi importante: una buona abitudine che consente di tenere d’occhio i propri consumi e pagare soltanto quelli reali.